Capurso annientato, Martina prepara l'attacco alla testa

Michele Lillo
19.03.2017 11:56

Una gara senza storia, già dai primi minuti, quella affrontata dal Martina contro un Capurso arrivato in Valle d'Itria con soli 14 elementi a referto e senza il portiere di riserva in panchina. Un'emergenza estrema per i baresi che si é tramutata in un 8-0 finale che spiega fin troppo bene il canovaccio di un incontro a senso unico, nel quale l'unico tiro in porta degli ospiti é arrivato solo dopo 80 minuti con un destro di Gesuito da lontano parato agevolmente da un Costantino per il resto completamente inoperoso. Dopo 8 minuti il Martina era già andato in rete due volte, con Diwouta e Mastronardi, reti poi annullate per fuorigioco ma sono bastati altri due minuti per la prima vera marcatura messa a segno da Vinci di testa su una bella palla scodellata dalla destra da un positivo Rito. Sette minuti più tardi il raddoppio in scivolata di Diwouta su servizio di Mastronardi e ancora sette minuti dopo il tris siglato da De Tommaso con il suo classico destro a creare una parabola a scendere imprendibile per Iacobellis. Prima del duplice fischio dell'arbitro c'é tempo per la quarta rete propiziata sempre da De Tommaso che a tu per tu con l'estremo ospite cede alla sua destra dove l'accorrente Diwouta deve solo spingere il pallone di destro nella porta sguarnita. Secondo tempo che rispecchia il primo: in quattro minuti (dell'ottavo al dodicesimo) arrivano altre due reti ad opera di De Tommaso con una parabola di raro pregio dal vertice destro dell'area e di Calicchio di testa a chiudere in porta dall'area piccola sugli sviluppi di un corner. Arrivano note positive anche per il recupero di bomber Birtolo che torna in campo a metà ripresa e trova subito la rete del 7-0 su servizio di Rito, prima che Terrafino scavalchi da posizione ravvicinata Iacobellis per l'8-0 finale che é una chiara risposta al 3-0 inflitto dal Mola al S.Rita in trasferta. Ora occhi puntati alla trasferta di Conversano contro il Norba che, complice il turno di riposo del Mola, potrebbe riportare i biancoazzurri in testa alla classifica quando mancherebbero sole due giornate al termine del campionato.
CLICCA QUI PER I RISULTATI E LA CLASSIFICA AGGIORNATI DELLA PRIMA CATEGORIA GIR. B

LA GARA MINUTO PER MINUTO

Primo tempo (15.06)

1' Squadre in campo. Martina in maglia bianca con inserti blu, calzoncini e calzettoni blu, Capurso in completo granata con inserti bianchi sulla maglia.

2' Già due incursioni pericolose in area per il Martina, per ultimo il cross di Mastronardi dalla destra per Diwouta intercettato dalla difesa ospite.

4' Punizione dai trenta metri di De Tommaso, palla che spiove in area senza intervento alcuno degli avanti biancoazzurri. 

6' Annullata una rete al Martina. Cross dalla destra di Carlucci e pallone spinto in rete da Diwouta pescato in offside.

7' Iacobellis salva la sua porta su destro ravvicinato di Diwouta, pallone in angolo.

8' Altra rete annullata al Martina, corner di De Tommaso in area, tocco in rete di Mastronardi reo di una precedente carica su un avversario.

10' GOL DEL MARTINA. L'assedio produce il gol per il Martina. Angolo corto per i locali, palla scodellata in area dalla destra da parte di Rito, Vinci da solo in area piccola insacca di testa a porta vuota.

12' Altro tentativo di De Tommaso di destro dal limite, Iacobellis in presa alta.

15' Vinci sfiora la doppietta personale: colpo di testa fuori di poco sul primo palo da cross proveniente da punizione battuta da De Tommaso.

17' GOL DEL MARTINA. Altra bella azione del Martina: Rito sulla destra prolunga per Mastronardi che con un rasoterra pesca a centro area Diwouta, la sua scivolata batte Iacobellis in uscita per il raddoppio del Martina.

20' Primi venti minuti giocati a una sola porta. Costantino sino ad ora ha solo rimesso in gioco due palloni senza effettuare parate.

22' Bel cross di Rito dalla tre quarti d'attacco di prima intenzione per Diwouta che scatta sul filo del fuorigioco stoppando non benissimo di petto di fronte alla porta e favorendo l'intervento in tuffo di Iacobellis.

25' GOL DEL MARTINA. Inizia a incrementarsi lo score del Martina. Alla festa del gol partecipa anche De Tommaso con il suo destro dal limite dell'area. Palombella a scendere come nel suo repertorio che non lascia scampo a Iacobellis.

28' GOL DEL MARTINA. Lungo lancio dalla mediana che porta allo scatto solitario De Tommaso sulla sinistra. A tu per tu con Iacobellis il pallone è ceduto al l'accorrente Diwouta che a porta vuota mette a segno la sua doppietta personale.

32' Primo cambio obbligato per il Capurso: esce in barella Milella, in campo Tarantino.

36' Il Martina continua a produrre gioco e a sdradicare palloni senza accontentarsi del poker già messo a segno.

39' Altro pallone pericoloso scodellato in area ospite sulla quale interviene Diwouta di testa. Iacobellis stavolta interviene in presa alta.

42' Terrafino in Azione personale prova il destro di prima intenzione dall'interno dell'area fronte destro, palla alta.

43' Altro salvataggio in tuffo di Iacobellis su un destro dal limite di Calicchio, palla che arriva tra i piedi di Rito che la rispedisce all'interno dell'area dove Diwouta si fa trovare in ritardo per il tap-in di testa.

45' Non c'era motivo alcuno per concedere recupero e infatti il direttore di gara allo scoccare del 45esimo manda tutti negli spogliatoi. Quattro reti fatte, due annullate e nessuna azione ospite subita dal Martina.


Secondo tempo (16.05)

1' Tornano in campo le squadre. Stessi 22 che hanno concluso la prima frazione.

3' Sinistro di Laera dal limite dell'area. Palla che scende velenosa e sfiora il palo alla sinistra di Iacobellis.

4' Diwouta scarica al limite sui piedi di Rito che d'esterno cede il pallone allo stesso. La deviazione di Iacobellis in angolo evita la capitolazione per gli ospiti.

6' Il Martina sfiora ancora il gol: palla difficile recuperata da Terrafino sull'out di sinistra e cross a centro area dove Diwouta arriva con leggero ritardo per il tap-in a porta vuota.

8' GOL DEL MARTINA. Invenzione di De Tommaso dal vertice destro dell'area: splendido destro a spiovere che batte Iacobellis sorprendendolo sul secondo palo.

12' GOL DEL MARTINA. Arrivano a sei i gol del Martina: angolo a spiovere di De Tommaso, pallone rispedito in area piccola per la testa di Calicchio che deve solo appoggiare in rete.

14' Ritorna a calcare il terreno del Pergolo Giuseppe Birtolo, in campo per Pascullo.

17' Subito pericoloso Birtolo che, servito da Calicchio, prova il sinistro dal vertice dell'area piccola. Palla che si impenna sulla traversa.

21' Lippolis per Diwouta nel Martina. Birtolo mette la palla in rete scavalcando Iacobellis con un colpo da sotto ma viene fermato per posizione di offside.

28' Continua a provarci il Martina chiudendo il Capurso nella sua metà campo.

32' Ritmi più che blandi in una gara che ormai da minuti non ha molto altro da dire.

34' Il Capurso prova a rendersi pericolo con un tiro-cross di Gioncada dalla destra, pallone che termina out.

35' arriva il primo tiro in porta del Capurso: Gesuito dai trenta metri prova un destro a mezza altezza parato agevolmente da Costantino.

39' GOL DEL MARTINA. E dopo il ritorno in campo arriva anche il ritorno al gol di Birtolo, con un destro solo deviato da Iacobellis dopo un servizio di Rito al limite dell'area.

40' Sfiora l'ottava segnatura il Martina prima con un tiro ravvicinato di Birtolo deviato da Iacobellis tra i piedi di Lippolis che con un tiro a spiovere centra la porta ma trova il salvataggio sulla linea di testa da parte di Gesuito.

42' GOL DEL MARTINA. Partecipa alla festa del gol anche Terrafino che scavalca d'esterno Iacobellis insaccando l'8-0.

45' Nessun recupero per una gara senza storia: altra vittoria del Martina che tiene il passo del Mola, vincente a San Vito contro il Santa Rita.

 
Campionato Prima Categoria gir. B – 10^ giornata di ritorno (Domenica 19/03/2017) – Martina Franca, Stadio Pergolo

MARTINA - CAPURSO 8-0
Reti: 10'pt Vinci (M), 17' e 28'pt Diwouta (M), 25'pt e 8'st De Tommaso (M), 12'st Calicchio (M), 39'st Birtolo (M)

MARTINA: Costantino, Mastronardi, Carlucci, Laera (25'st Fumo), Vinci, Pascullo (14'st Birtolo), Terrafino, Calicchio, Diwouta (21'st Lippolis), De Tommaso, Rito. A disp.: Micoli, Gaveglia, Palazzo, Greco. All.: Gidiuli. 

CAPURSO: Iacobellis, Gioncada, Filannino, Pellegrino, Cianci, Gesuito, Milella (32'pt Tarantino), Pepe (36'st Giuliano), Colucci, De Palma, Pontrelli. A disp.: Giordano. All.: Prigigallo.
 

Arbitro: Walter De Michele di Brindisi.
Ammoniti: -
Espulsi: -
Angoli: 5-0
Recupero: 0' pt, 0' st.
Note: Spettatori 500 circa di cui circa 10 provenienti da Capurso.


©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Prima Categoria/B: Martina passeggia, Mola risponde presente
Basket in carrozzina/B - Tonfo a Bari dei Boys, playoff compromessi