Pollicino: Domenica 22 gennaio all’Auditorium TaTÀ di Taranto

L’adattamento del Teatro delle Forche della fiaba originale dello scrittore francese per ‘favole&TAmburi’

Cultura, musica e spettacolo
20.01.2023 00:17

Piccolo piccolo ma molto, molto furbo. Per il cartellone “favole&TAmburi”, rassegna di teatro ragazzi, domenica 22 gennaio, alle ore 18 all’Auditorium TaTÀ di Taranto, in via Deledda ai Tamburi, in scena "Pollicino", da Charles Perrault, adattamento e regia di Giancarlo Luce, con Giorgio Consoli, Erika Grillo, Salvatore Laghezza, Vito Latorre, scene e costumi di Lisa Serio, pitture di scena Cinzia De Nisco, illustrazione e progetto grafico Francesco Di Dio aka Effe, produzione Teatro delle Forche, in collaborazione con Granteatrino Casa di Pulcinella. Durata 60'.

Nata dalla penna dello scrittore parigino Charles Perrault, avvocato prima di dedicarsi alla scrittura e membro dell’Académie française dal 1671, “Pollicino” è una fiaba nella quale vengono narrate le avventure e le disavventure del suo omonimo protagonista. Ultimogenito di “un taglialegna e sua moglie”, Pollicino ha sei fratelli, dei quali è il più piccolo per età e statura. Ma non sempre ad avere la meglio sono i più grandi e forti. Infatti, lui è piccolo piccolo ma molto, molto furbo. E ciò basta a raggirare un orco malvagio e famelico... Il valore di questo racconto sta nel consentire al bambino, attraverso la vicinanza di un genitore e l’immedesimazione con i personaggi, di vivere emozioni forti in modo protetto.

La produzione letteraria di Charles Perrault non è stata particolarmente originale, ma è a lui che si deve, ben 200 anni prima dei fratelli Grimm, la prima e più importante raccolta di fiabe in poesia e prosa tratte dalla tradizione orale europea. Infatti, nel 1697, scrisse la raccolta "Storie e racconti dei tempi passati, con la morale", più nota col titolo di "Racconti di Mamma Oca", una serie di racconti morali progettati per indurre il lettore a riflettere sui dilemmi presentati ai protagonisti delle fiabe (tra le undici, le più famose: “Barbablu”, “La bella addormentata nel bosco”, “Cappuccetto rosso”, “Il gatto con gli stivali”, “Cenerentola”, “Pollicino”, “Pelle d'asino”). (Comunicato stampa)

Gallipoli: Catena Fiorello Galeano presenta ‘Ciatuzzu’
Sabato 21 gennaio ‘La fine del mondo’ a Martina Franca