Conversano-Martina a porte chiuse: "no" del Prefetto di Bari

Michele Lillo
25.03.2017 19:21

Porte chiuse per l’incontro che può segnare la svolta: questa la decisione del Prefetto di Bari comunicata attraverso una missiva inviata alle società Norba Conversano e Martina Calcio 1947 nella giornata di oggi. Quando tutto lasciava presagire a una giornata di sport e tifo, con ben 500 biglietti messi a disposizione dalla società barese ai tifosi biancoazzurri per una gara che, in caso di vittoria del Martina, segnerebbe il sorpasso al Mola nella graduatoria del girone B di Prima Categoria, arriva la doccia fredda inaspettata e, a conti fatti, sin troppo tardiva.

I FATTI. Con una nota di venerdì 24 marzo la Questura di Bari ha segnalato ‘carenze strutturali dovute alla mancanza di agibilità per l’accesso al pubblico’ riguardo la struttura sportiva comunale ‘Peppino Lorusso’ di Conversano, la stessa che, però, il 12 febbraio scorso ospitò la gara tra l’altra formazione cittadina (la Civitas) e i biancoazzurri senza alcun tipo di restrizione. Vista la nota ricevuta, il Prefetto dott. Magno ha deciso di vietare l’accesso al pubblico nella struttura e l’annullamento di tutti i biglietti già venduti (circa 300 solo per gli ospiti dalle prime stime) per la gara di domenica 26 marzo.

CANCELLI SBARRATI. L’ordine alla società Norba Conversano è perentorio e fa cadere dalle nuvole i biancoazzurri che, in queste ore, sono al lavoro per provare a ricercare una struttura diversa dal ‘Peppino Lorusso’ per disputare l’incontro a porte aperte. Le tempistiche, però, appaiono alquanto ristrette per provare a rimettere in discussione un’ordinanza che lascia non pochi dubbi. Le carenze strutturali segnalate, infatti, non erano presenti nelle precedenti gare delle due formazioni di Conversano e appare quanto mai strano che, se vi fossero attualmente, non vi sia stato un accertamento delle stesse da parte della locale società sportiva o del comune di Conversano o della Figc Puglia prima di far partire la prevendita dei tagliandi. Le problematiche di ordine pubblico appaiono, oltretutto, lontane dalla realtà considerata la condotta esemplare della tifoseria martinese in tutto il campionato (nel quale non si sono segnalati scontri di alcun genere), e non dovrebbe preoccupare neppure il contestuale turno di riposo della Vigor Moles e la possibilità che i suoi tifosi possano recarsi a Conversano in quanto le immagini stesse dello scontro diretto vinto dall’attuale capolista alla presenza di 200 martinesi parlano di una assoluta assenza di scontri o contatti prima, durante e dopo la gara, condita da ottima accoglienza da parte della Vigor ad ospiti e giornalisti. Elementi che, quindi, lasciano l’amaro in bocca oltre a una gran dose di domande sulle basi della decisione ma anche sulla tardiva comunicazione della stessa.

in foto: la struttura sportiva di Conversano (fonte Wikipedia)

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Futsal/A Élite - Marzella: "Siamo in piena corsa per il 4° posto"
Torna l'ora legale, lancette un'ora avanti...