Acciaierie d’Italia certificata per la responsabilità sociale d’impresa

CRONACA
20.01.2023 09:05

Acciaierie d’Italia è stata certificata per la responsabilità sociale d’impresa ai sensi dello standard internazionale SA8000:2014. La norma stabilisce i requisiti per un Sistema di Gestione per il controllo dei rischi sociali e degli aspetti di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sia all’interno dell’azienda sia nella filiera.

L’ente certificatore RINA, accreditato SAAS (Social Accountability Accreditation Services), ha rilasciato la certificazione per tutti gli stabilimenti di produzione - Taranto, Genova, Novi Ligure, Paderno Dugnano, Legnaro e Racconigi - e per la sede centrale di Milano. 

Il raggiungimento di questo traguardo, che va a unirsi a numerose altre certificazioni ottenute dall’azienda in svariati ambiti e disponibili sul sito internet all’indirizzo https://www.acciaierieditalia.com/it/certificazioni/certificazioni-qualita-prodotto/ , è espressione concreta della volontà di Acciaierie d’Italia di porre la massima attenzione non soltanto alle variabili che valorizzano il prodotto sul piano tecnico-qualitativo ed economico, ma anche agli aspetti di impatto sociale delle attività svolte.

Uno dei principi fondamentali dello standard SA 8000 è il coinvolgimento degli stakeholder interni ed esterni, inclusi i lavoratori mediante una partecipazione attiva e congiunta insieme al management. Per tale motivo è stato costituito un “Social Performance Team” che include una rappresentanza equilibrata di entrambe le categorie.

Lo Standard SA (Social Accountability) 8000 è stato emesso dall’organismo americano SAI (Social Accountability International) e si basa sulle legislazioni nazionali, sulle Convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo e sulla Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Fanciullo. (Comunicato stampa)

Ex Ilva: Marti, ‘Gran giornata per Taranto, accanto a sindaco verso accordo programma’
Lacarra (PD): ‘Sostegno ad appello per liberare Riù’