Serie C/C: 15a Giornata, Monopoli al secondo posto, avanza il Bari

Rieti-Reggina (porte chiuse) non si è giocata: ai calabresi la vittoria a tavolino, laziali molto vicini all’esclusione

Serie C
17.11.2019 22:17

Il Manlio Scopigno di Rieti
Rieti-Reggina non si è giocata a causa dei problemi del club reatino. I giocatori della prima squadra hanno scioperato, come preannunciato dall'Aic, per il mancato pagamento degli stipendi (questione che per alcuni di loro va avanti da mesi) e in campo si è presentata la squadra Beretti, formata da ragazzi nati dal 2001 al 2003.

Niente deroga all'allenatore Si sarebbe potuto giocare (anche se in condizioni surreali), ma l'arbitro Cairano di Ariano Irpino ha rilevato l'irregolarità della posizione del tecnico della squadra laziale Lorenzo Pezzotti, che non poteva ricoprire il ruolo in quanto non possiede il patentino per allenare in Serie C. Pezzotti aveva già guidato il Rieti per tre match grazie a una speciale deroga della Lega che però non ha più. Il direttore di gara ha dato 45 minuti di tempo per ovviare al problema, ma il Rieti non è riuscito a risolvere la questione, così la partita del 'Manlio Scopigno' con la Reggina non è mai cominciata: agli ospiti verrà assegnato lo 0-3 a tavolino.

Le nuove regole Il Consiglio Federale della Figc ha modificato le norme per impedire che si verificassero più casi come Cuneo-Pro Piacenza (terminata 20-0 lo scorso febbraio). I nuovi provvedimenti non consentono più a una società di scendere in campo senza un allenatore titolato e se si manifestano evidenti carenze organizzative e gestionali. A queste si aggiungono, con l'obiettivo di preservare la competizione sportiva, l'esclusione dal campionato alla mancata disputa di due gare ufficiali (prima erano 4) e al mancato pagamento degli emolumenti per due bimestri. Il quadro complessivo è stato completato con la decisione di non assegnare punti nelle gare dove una delle due squadre risulti rinunciataria, indipendentemente se queste si verifichino nel girone di andata o in quello di ritorno. Da considerare che per "assistere" a Rieti-Reggina, anche se a porte chiuse, sono arrivati in tutto una cinquantina di tifosi calabresi che hanno solidarizzato col club di casa. Presenti fuori dallo stadio anche molti tifosi del Rieti. Le due squadre, ufficializzato l'annullamento, hanno iniziato un allenamento.

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA DELLA 15a GIORNATA

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto