‘Giochi del Mediterraneo traguardo da difendere per promozione territorio Jonico’

Nota di Gianluca Mastromarino, consigliere Comune Statte e consigliere Unione Comuni Terra delle Gravine

Gianluca Mastromarino
CRONACA
16.03.2023 19:42

Le voci ed i rumors che si sono susseguiti negli scorsi giorni, riguardanti i Giochi del Mediterraneo di Taranto destano un velato senso di preoccupazione ed impongono una necessaria riflessione a riguardo.

I Giochi del Mediterraneo, che si disputeranno a Taranto dal 13 al 22 giugno 2026, rappresentano un’importante occasione per la promozione del nostro territorio in chiave turistica, sportiva ed infrastrutturale.

Parteciperanno le delegazioni di ben 26 Stati, impegnati nelle numerose discipline sportive previste dalla competizione.

Una manifestazione che coinvolgerà in maniera attiva e diretta il capoluogo Jonico ed Comuni della Provincia di Taranto, che potranno realizzare nuove strutture sportive o ammodernare e valorizzare le strutture già presenti sul territorio.

Si pensi a tal proposito agli impianti situati nel Comune di Taranto, nel Comune di Statte (con interventi di miglioramento della pista di atletica dello Stadio comunale e con la realizzazione di un nuovo impianto sportivo per la pratica di sport quali pallavolo e pallacanestro), di Crispiano, di Massafra, di Avetrana, di Castellaneta, di Ginosa, di Grottaglie, di Laterza, di Leporano, di Martina Franca, di Montemesola, di Mottola, di Pulsano, di San Giorgio Jonico e di Torricella.

In questo preciso scenario storico occorre sostenere con maggiore forza la piena attuazione del cronoprogramma e degli obiettivi previsti nell’agenda Taranto 2026, chiedendo un lavoro di massima sinergia da parte di tutti i livelli di governo coinvolti nelle attività del Comitato Organizzatore, senza distinzione alcuna, lavorando esclusivamente nell’interesse del nostro territorio, salvaguardando l’importantelavoro svolto in questi ultimi anni per consentire la candidatura e la successiva aggiudicazione del riconoscimento in favore della Città di Taranto.

Un azione che deve vedere tutte le forze in campo lavorare nell’esclusivo interesse del nostro territorio, bisognoso di attività concrete finalizzate alla piena realizzazione di una promozione turistica sui riflettori internazionali.

Una grande scommessa nella quale dobbiamo credere sino in fondo, perché il vero vincitore dei Giochi del Mediterraneo dovrà essere Taranto ed il territorio della sua Provincia. (Gianluca Mastromarino, consigliere Comune di Statte e consigliere Unione dei Comuni “Terra delle Gravine”.)

Taranto: Vicenda corriere, ‘Violenza va sempre condannata’
Anci Puglia, a Taranto l’assemblea congressuale