Consigliere Nilo: ‘Riapire pronto soccorso Moscati e San Marco’

CRONACA
17.02.2018 23:21

Riaprire i punti di Pronto Soccorso degli ospedali San Giuseppe Moscati di Taranto e San Marco di Grottaglie: la proposta è stata avanzata dal consigliere comunale di Taranto Marco Nilo, in una mozione che sarà discussa nel corso del “question time” in programma martedì 20 febbraio.

I due presidi di Pronto Soccorso sono stati chiusi dalla Regione con il Piano di Riordino ospedaliero del 2016. La decisione, sottolinea Marco Nilo, «ha generato un sovraffollamento presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale SS.Annunziata. Numerose sono state le denunce sui disservizi, nonostante l’abnegazione del personale tutto». Il consigliere comunale osserva, inoltre, che «non si ha notizia di interventi che la direzione generale della Asl Ta abbia posto in essere per eliminare detti disservizi e consentire alla utenza di ricevere assistenza con tempestività». Una situazione resa ancor più evidente dal recente picco influenzale che ha colpito migliaia di tarantini: non sono mancati, ricorda Nilo, comitati, cortei e convegni ad hoc organizzati in vari momenti per chiedere la riapertura dei due Pronto Soccorso.

Nella mozione Nilo chiede al sindaco Rinaldo Melucci con urgenza di “convocare la Conferenza dei sindaci, eventualmente allargata alla partecipazione dei sindacati, per pervenire a proposte di soluzioni concrete che possano prevedere la riapertura dei PS Moscati e San Marco e di avviare una interlocuzione urgente con la Regione Puglia per una pronta risoluzione della problematica non più procrastinabile”.

Nella stessa seduta del Consiglio Comunale del 20 febbraio sarà discussa la mozione presentata da Marco Nilo per l’assegnazione della cittadinanza onoraria alla giornalista Nadia Toffa.

 

Atletica: Palmisano tricolore con la miglior prestazione stagionale mondiale
Eventi: Taranto presente alla quarta edizione della BTM