Martina: tris vincente. Continua il botta e risposta col Mola

Michele Lillo
12.03.2017 13:35

dal nostro inviato a Mottola (TA)

Una gara godibile, un risultato già segnato dopo pochi minuti: il Martina ha la meglio sul Mottola e mette un altro tassello importante verso l’obiettivo finale, rispondendo alla grandinata di gol del Mola contro il Civitas Conversano (10-1). Mottola a ranghi ridotti, Martina senza Birtolo e Laneve (entrambi in fase di ripresa dai rispettivi infortuni) con Gaveglia schierato esterno di centrocampo e Rito a sostenere De Tommaso in avanti. Biancoazzurri tengono sin da subito il pallino del gioco e passano dopo soli nove minuti con una bella azione ad ampio raggio: De Tommaso chiede e ottiene il triangolo da Rito, scende in area sul fronte destro e crossa al centro in direzione di Gaveglia che di testa non può sbagliare. Mottola incapace di uscire dalla sua metà campo o di concretizzare, complice un assetto difensivo ospite ermetico e preciso. Palazzo e De Tommaso provano a marcare nei minuti centrali senza fortuna sino al 27’ quando Palazzo scatta dritto per dritto verso Lavarra e viene steso con un colpo alle spalle da Galiero. Rigore solare battuto da De Tommaso per il 2-0 che cementa le sicurezze ospiti, sulle note dei cori incessanti degli oltre 200 tifosi accorsi da Martina. I padroni di casa protestano per un colpo di mani in area ma arrivano vicini alla marcatura solo al 40’ su azione confusa: liscio di Terrafino in area e palla verso D’Onofrio che al momento del tap-in liscia ostacolato dal suo compagno di squadra Amatulli. Nella ripresa il Martina abbassa la tensione e il Mottola prova a riaprire la gara ma, più che altro, con colpi da lontano. D’Aprile gira di testa in area su un cross dalla destra al 13’ ma Costantino è attento in due tempi, quattro minuti dopo Seika ci riprova di testa su un cross di Maggi ma è ancora l’estremo ospite a fare buona guardia. Dopo la solita punizione di De Tommaso deviata da Lavarra in angolo (24’) arriva il tris del Martina direttamente da corner di De Tommaso: pallone smanacciato dall’estremo locale e tap-in facile di Vinci di testa che chiude l’incontro. Poco altro in campo sino al quarto di recupero quando Calicchio aggancia De Mare in area per il rigore trasformato dallo stesso calciatore locale per l’1-3 finale che regala altri tre punti a un Martina consapevole di doverle vincere tutte sino alla fine per guadagnare la Promozione.

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATI DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B

LA GARA MINUTO PER MINUTO 
Primo tempo (15.03)

1' Squadre in campo. Mottola in maglia gialla con inserti neri, calzoncini neri e calzettoni gialli, Martina in completo blu con inserti bianchi.

3' Ritmi alti nei primi minuti, padroni di casa propositivi al tiro con De Nicola. Destro dai 20 metri parato agevolmente da Costantino.

4' Risponde il Martina con una perforazione in area di De Tommaso, cross basso preda di Lavarra.

6' Gli ospiti alzano il baricentro dell'azione provando a giocare palla a terra, le azioni pericolose però non arrivano.

9' GOL DEL MARTINA. Splendida azione ad ampio raggio del Martina: De Tommaso chiede e ottiene il triangolo da Rito e si invola in area sulla destra seminando il suo avversario e trovando un cross rasoterra sul quale é Gaveglia ad avventarsi e mettere a segno a porta vuota.

14' Il Mottola non riesce a uscire dal proprio guscio difensivo contro un Martina che agisce a tutto campo sprecando pochi palloni.

17' Sinistro di Palazzo dal limite dell'area dopo un'azione insistita degli ospiti, palla out di poco.

21' Mottola inoffensivo rinchiuso nella sua metà campo, Martina che continua a manovrare con costrutto senza rischiare.

22' Azione personale di De Tommaso che dalla sinistra palla al piede si gira sul vertice sinistro dell'area e prova il destro, palla alta.

24' Ancora De Tommaso dal limite dell'area. Sterzata e destro rasoterra di poco a lato. 

26' Azione pericolosa del Mottol: Maggi innesca D'Onofrio che prova il destro dal limite, nessun problema in presa per Costantino.

27' Rigore per il Martina. Palazzo a tu per tu con Lavarra é atterrato da Galiero (ammonito).

28' GOL DEL MARTINA. De Tommaso di destro spiazza Lavarra per il raddoppio ospite.

31' I padroni di casa protestano per un presunto fallo di mano in area su colpo di testa di D'Onofrio.

35' Mottola che continua a non trovare spiragli nella difesa ospite. Martina guardingo e ordinato.

37' Mappa é costretto a provare il piattone a giro dai 25 metri dopo una lunga azione d'attacco. Palla out.

40' Azione incredibile in area martinese: un liscio di Terrafino apre un'autostrada a D'Onofrio che si ostacola col suo compagno Amatulli e liscia ulteriormente permettendo la ripartenza di Rito poi agguantato in area dal recupero di due difensori locali. Il suo sinistro rasoterra é parato da Lavarra con De Tommaso libero a centro area.

43' Seika ci prova dal dischetto del rigore dopo un colpo di testa difensivo di Vinci. Palla out di poco.

48' Termina la prima frazione dopo tre minuti di recupero. Doppio e meritato vantaggio per il Martina.
 
Secondo tempo (16.07)

1' Squadre in campo con gli stessi effettivi del primo tempo.

2' Subito pericoloso il Mottola: cross dalla sinistra in area, testa di Seika a liberare Dragone sulla destra. Il suo destro ravvicinato termina sull'esterno della rete.

7' Mottola rientrato con spirito combattivo. Pallino del gioco in mano ai locali che comunque devono fare i conti con una difesa ospite attenta.

8' Non trovando spiragli Mappa ci prova con un destro dai trenta metri. Palla alta.

9' Bella azione in solitario di Palazzo che prova a superare Lavarra i. Uscita con un diagonale. Palla in angolo.

13' Continua il pressing interno: D'Aprile prova a girare di testa in area su un cross dalla destra. Palla smorzata e preda di Costantino.

17' Cross di Maggi dalla destra, Seika in area colpisce di testa in modo scomposto. Costantino in presa alta stoppa l'azione.

20' Primo cambio nel Martina: Laera per Gaveglia.

24' Bella punizione dai trenta metri di De Tommaso, Lavarra si rifugia in angolo.

27' Palazzo cede all'accorente Greco dal limite dell'area. Sinistro rasoterra deviato in angolo.

28' GOL DEL MARTINA. Corner di De Tommaso dalla destra, Lavarra smanaccia sulla testa di Vinci che insacca da due passi.

32' Bella punizione di D'Onofrio dal limite. Palla alta di poco.

35' Esce De Tommaso tra gli applausi, entra Diwouta.

41' Martina che si limita a gestire il triplo vantaggio. Spettacolo sugli spalti con i tifosi biancoazzurri a cantare incessantemente dal primo minuto.

44' Martina sfiora il poker con Fumo in area che aggira il suo avversario e prova il destro rasoterra. Palla a lato di poco.

48' Rigore per il Mottola. Calicchio aggancia De Mare.

49' GOL DEL MOTTOLA. É lo stesso Di Mare a segnare con un destro centrale.

50' Arriva il fischio finale. Altra vittoria per il Martina che risponde alla goleada del Mola tenendo le distanze in classifica.
 
Campionato Prima Categoria gir. B – 9^ giornata di ritorno (Domenica 12/03/2017) – Mottola, stadio comunale ‘Chiappara’.
MOTTOLA – MARTINA 1-3
Reti: 9'pt Gaveglia (Ma), 28'pt De Tommaso (rig. Ma), 28'st Vinci (Ma), 48'st Di Mare (rig. Mo)


MOTTOLA: Lavarra, Dragone (30'st Lamanna), De Nicola, Galiero, Formisano, Maggi, Seika, Mappa, D'Aprile, D'Onofrio (39'st Minardi), Amatulli (22'st De Mare). A disp.: D'Elia, Ritella, Notaristefano. All.: Schiavone.
MARTINA: Costantino, Terrafino, Carlucci, Greco (29'st Fumo), Vinci, Pascullo, Palazzo, Calicchio, Rito, De Tommaso (35'st Diwouta), Gaveglia (20'st Laera). A disp.: D'Amico, Mastronardi, Mannavola, Laneve. All.: Gidiuli. 
Arbitro: Michele Pio Pinto di Foggia.
Ammoniti: Galiero (Mo), Dragone (Mo). Terrafino (Ma)
Espulsi: -
Angoli: 3-4
Recupero: 3' pt, 5' st.
Note: Spettatori 300 circa di cui circa 200 provenienti da Martina Franca.


©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Lega Pro/C: Foggia espugna Monopoli e resta in vetta
Taranto evanescente, l'Akragas fa bottino pieno allo Iacovone