Taranto: Sostenibilità agroalimentare al centro del VII congresso provinciale Uila Uil

Politica
16.05.2022 23:09

La sostenibilità della filiera agroalimentare, la sicurezza sui luoghi di lavoro e il protocollo di legalità; la campagna TerraeSocial ed un patto per favorire il lavoro etico; la pesca e la mitilicoltura, come lo sviluppo del territorio; il ruolo della Regione tra stabilizzazioni, tutela del territorio e rinnovi contrattuali e infine quello dell’organizzazione sindacale.

Su questo e su molto altro Antonio Trenta, segretario generale della Uila Uil di Taranto, si soffermerà venerdì 20 maggio nel suo intervento al congresso del sindacato dei lavoratori agricoli ed agroalimentari del territorio ionico.

Come da statuto, infatti, la Uila Taranto torna al voto questa settimana.

Per il VII congresso territoriale del sindacato dei lavoratori agricoli e del settore agroalimentare del territorio ionico, è stato scelto il Salina hotel di viale Unità d’Italia. I lavori avranno inizio alle ore 9.

Gli iscritti alla Uila eleggeranno la nuova segreteria generale del sindacato dei lavoratori agricoli ed agroalimentari. Da diversi anni la Uila di Taranto trova in Antonio Trenta e nella sua squadra di consiglieri e delegati un pilastro solido e valido.

Slogan di questa iniziativa - che si inserirà in un dibattito su: “Un patto per favorire il lavoro etico” - e di tutte le prossime che saranno organizzate dalla Uila da questo momento in poi, è “La tua impronta lascia il segno”.

Per l’occasione, raggiungerà Taranto Enrica Mammucari, segretaria nazionale della Uila.

Dopo i saluti di Giovanni Gugliotti, presidente della Provincia di Taranto, prenderanno la parola i rappresentanti di Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Copagri, Fai Cisl e Flai Cgil.

Tra gli interventi, quelli di Lucia Lapenna, presidente del Faila Ebat, l’ente bilaterale agricolo, Giuseppe Gigante, direttore generale dell’Inail Puglia, Michele Leone, responsabile del progetto #terraesocial di Uila Taranto, Pietro Buongiorno, segretario generale della Uila Puglia, Franco Busto, segretario generale della Uil Puglia e Donato Pentassuglia, assessore regionale all’Agricoltura e alle risorse agroalimentari della Puglia. 

La presidenza si insedierà alle 8,30 e provvederà alla nomina delle commissioni.

‘Puglia avrà suo primo centro innovazione in single molecule digital assay’
Motori: CIR Asfalto secondo round. Chiudono mercoledì iscrizioni a Rally del Salento