Eventi: Il Salento è pronto ad abbracciare il Milan

Domenica 17 giugno ‘Festival del Milanismo - Premio Gallipoli Rossonera’

Calcio Varie
Iv.
06.06.2018 10:56

Il Salento è pronto ad abbracciare il Milan, Gallipoli ad accogliere un fiume rossonero. Domenica 17 giugno, la data da cerchiare in rosso: “Festival del Milanismo - Premio Gallipoli Rossonera”, l’appuntamento da non mancare. 

Un evento, voluto fortemente ed organizzato dal Milan Club Gallipoli in collaborazione con il network Radio Rossonera ed in particolare uno dei suoi editori, nonché vice presidente dell’associazione “Milanisti 1899”, Alessandro Jacobone, che, almanacchi alla mano, non ha precedenti nella storia dei Milan Club, per la portata degli ospiti presenti, per la complessa ed articolata organizzazione e per la location dove la kermesse si svolgerà, l’incantevole e raffinata cornice del Gallipoli Resort.

Un progetto che nasce da lontano, al quale il Milan Club Gallipoli, insieme a Jacobone, compagno di un viaggio tanto affascinante quanto intricato, ha lavorato sin dall’autunno scorso alacremente esempre lontano dai riflettori. L’idea è stata concepita con la volontà di riunire i Milan Club e tutti i tifosi rossoneri non solo del Sud Italia ma dalle regioni limitrofe e da ogni parte della Penisola: il momento storico non è certo dei più esaltanti, considerazione che rafforza l’idea di dover e voler rivendicare con orgoglio “l’essere milanisti”, nella consapevolezza che la grandezza appartenga al dna del Diavolo come testimonia la sua impareggiabile storia. Inoltre, la manifestazione vuole proporsi come un chiaro segnale alla nuova proprietà, troppo spesso alla ricerca di orizzonti lontani: il cuore pulsante del Milan ed il più importante bacino di riferimento del tifo rossonero è e resterà in Italia. 

In questo scenario si incastona il “Premio Gallipoli Rossonera”: un riconoscimento, realizzato dai maestri locali della cartapesta, del quale gli organizzatori hanno voluto insignire giornalisti epersonaggi del mondo Milan che, a vario titolo, si siano contraddistinti nel corso della propria carriera o si siano spesi per la causa rossonera. Questo l’elenco dei premiati:

- Alessandro Jacobone e Pietro Balzano Prota, rispettivamente co-editore e direttore di Radio Rossonera, prima radio interamente dedicata al Milan per dar voce ed essere la voce dei tifosi;

- Furio Fedele, gallipolino doc, giornalista del Corriere dello Sport da sempre vicino ai colori rossoneri;

- Xavier Jacobelli, firma tra le più illustri ed autorevoli del giornalismo italiano, direttore di Tuttosport;

- Pasquale Campopiano, community manager di AC Milan e giornalista che ha seguito da vicino la trattativa dell’acquisizione della società da parte della nuova proprietà cinese, raccogliendo le sue impressioni ed i suoi spunti nel libro #nerosurosso;

- Daniele Massaro, ambasciatore nel mondo per il Milan.

Inoltre, in apertura del Festival, sarà presente in video-collegamento l’avvocato Giuseppe La Scala, vice presidente dell’associazione “Piccoli Azionisti” del Milan. Non mancheranno sorprese e colpi di scena. 

                                            

“Quando siamo partiti con questo progetto - dichiara il consiglio direttivo del Milan Club Gallipoli - sapevamo che le difficoltà sarebbero state enormi ma non ci siamo mai dati per vinti e, grazie al supporto fondamentale di Alessandro (Jacobone, ndr), oggi siamo qui ad annunciare questo Festival con grande entusiasmo e, soprattutto, con la forza dataci dai numeri. Sì, perché viaggiamo spediti verso un numero altissimo di adesioni, quasi trecento, e con questi ritmi a breve potremmo ottenere il sold-out. Qualcosa di impensabile fino a pochi mesi fa, che ci gratifica dei sacrifici e del lavoro svolto e ci inorgoglisce oltremisura. Ci teniamo a ringraziare tutti i club ed i tifosi che hanno sposato la nostra idea, Radio Rossonera per averci sempre sostenuto e, in particolare, il Milan, dimostratosi interlocutore disponibile ed attento. Vi aspettiamo il 17 giugno al Gallipoli Resort, sarà una grande festa: la festa dei milanisti”. 

Composizione consiglio direttivo Milan Club Gallipoli: presidente Andrea Natali, vice presidente Antonio Cataldi, segretario Giovanni Greco, tesoriere Giuseppe Ripa, consiglieri (ognuno con delega specifica) Benito Piteo, Gabriele Potenza, Michele Caggiula, Tommaso Provenzano, addetto stampa Luigi Alemanno. 

Due Mari WineFest: Ecco il programma della terza edizione
Ippica: Pochi ma buoni per l’apertura del convegno di giovedì