Territorio del Primitivo: Concluso percorso formativo ‘Osserva e Gusta’

Ha coinvolto 22 operatori del settore dell’ospitalità extra alberghiera, della ristorazione e dell’agroalimentare del territorio

Territorio del Primitivo: Concluso percorso formativo ‘Osserva e Gusta’
Cultura, musica e spettacolo
02.02.2023 11:20

Concluso il percorso formativo ‘Osserva e Gusta’ che ha coinvolto 22 operatori del settore dell’ospitalità extra alberghiera, della ristorazione e dell’agroalimentare del territorio del Gal Terre del Primitivo. L’attività aveva come finalità la scoperta e valorizzazione dei prodotti tipici locali, oltre alla formazione di reti e percorsi esperienziali.

“L’attività formativa è stata incentrata su conoscenza e valorizzazione delle produzioni locali, dell’enogastronomia tipica, delle produzioni a chilometro zero, delle filiere agroalimentari e dei percorsi del gusto, mettendo in rete esperienze, produzioni, attività, saperi e buone pratiche - ha spiegato Dario Daggiano, presidente del Gal -. Un percorso che ha offerto ai nostri operatori dell’accoglienza e della ristorazione vari spunti e input per l’avvio di collaborazioni e costruzioni di reti, puntando sulla promozione del paniere dei prodotti locali, in primis vino, olio e formaggi”.

L’attività, realizzata da Sistema Impresa Taranto, si è svolta da ottobre a gennaio e ha coinvolto i territori di Manduria, Avetrana, Lizzano, Maruggio, Torricella, Fragagnano, Sava, San Marzano di San Giuseppe, Erchie, Oria, Torre Santa Susanna.

Secondo Tullio Mancino, direttore di Sistema Impresa, “la consapevolezza del valore del patrimonio enogastronomico locale è fondamentale per la creazione di sistemi di accoglienza capaci di raccontare il territorio e i suoi tratti identitari. Le aziende della filiera turistica sono il vettore principale attraverso cui svolgere questo compito, ecco perché va implementato il loro background”.

Serie C/C: Il quadro completo della 25a Giornata
Basket C/Gold: Santa Rita Taranto, Menga ‘Fiducia dopo Francavilla’