Il Martina riparte di slancio: cinquina interna all'Acquaviva

Michele Lillo
05.03.2017 19:18

Il Martina mette definitivamente alle spalle la sconfitta di Mola e lo fa rifilando una cinquina ad un Acquaviva presentatosi decimato allo stadio ‘Pergolo’, complice le tre espulsioni rimediate nella gara contro il Crispiano di domenica scorsa. Recuperato De Tommaso e con Birtolo in via di guarigione, i biancoazzurri a testa bassa iniziano a macinare gioco e azioni da rete sin dai primi istanti di gara seppure dovendo lottare con condizioni meteo instabili e un forte vento contrario. Dopo pochi secondo De Tommaso direttamente da corner scalda le mani al portiere ospite Lella che, seppure con cinque gol subìti, resterà uno dei migliori in campo per la sua squadra. Passano sei minuti ed è ancora De Tommaso a sfiorare il palo con un rasoterra, a conferma della supremazia territoriale dei locali che costringono i baresi nella loro metà campo. Al 19’, però, è l’Acquaviva a divorarsi il possibile vantaggio: Rizzi lancia sul filo del fuorigioco Nishnianidze che da solo di fronte a Micoli ciabatta il tiro e manda incredibilmente a lato. Gol sbagliato, gol subìto: la legge non scritta del calcio si palesa cinque minuti dopo con un bel destro a girare di Gaveglia dal vertice sinistro dell’area che fulmina Lella insaccandosi sotto il sette alla sua sinistra. La ‘maledizione degli attaccanti’ biancoazzurri colpisce anche Laneve che, complice un colpo subito al piede deve abbandonare il campo al 42’, prima del duplice fischio dell’arbitro che sancisce un 1-0 parziale molto stretto per un Martina in palla. Nella ripresa arrivano quattro reti per i locali. Già al quarto minuto una punizione assegnata per fallo su De Tommaso a pochi passi dal limite dell’area lascia presagire il finale: destro a giro e palla a fil di palo dalla sua zolla preferita. La punizione di Palasciano all’11’ con Micoli a smanacciare fuori è l’unico acuto di un Acquaviva che viene colpito ancora al 15’ con destro in ottima coordinazione di Vinci su spiovente da punizione di De Tommaso. C’è tempo anche per un penalty assegnato ai biancoazzurri per fallo di Cardinale su Palazzo realizzato da Rito (30’) e per il 5-0 siglato da Palazzo allo scadere che batte Lella in uscita dopo aver ottimamente addomesticato un pallone proveniente da un bel cross dalla sinistra di Rito. Una prestazione gagliarda che rimette in corsa un Martina le cui sorti sono legate unicamente ai propri risultati: per il salto in Promozione servirà vincerle tutte sino alla fine.

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATI DI PRIMA CATEGORIA GIR. B

LA GARA MINUTO PER MINUTO 

Primo tempo (15.02)

1' Squadre in campo. Martina in maglia bianca con inserti blu, pantaloncini e calzettoni blu, Acquaviva in maglia a strisce rossoblu, pantaloncini blu e calzettoni rossi.

1' Subito pericoloso il Martina direttamente da corner di De Tommaso. Pallone che spiove verso il secondo palo, Lella smanaccia ancora in corner.

3' Bella punizione di De Tommaso dai 25 metri, Lella devìa in tuffo.

5' Già quattro i corner collezionati dal Martina che sin dai primi minuti prova a rinchiudere gli avversari nella loro metà campo.

6' Palla persa dalla difesa ospite al limite dell'area, De Tommaso la ruba e prova il sinistro rasoterra in corsa che termina di poco out.

9' Ancora un tentativo di De Tommaso su punizione dai 30 metri. Palla out.

13' Supremazia territoriale dei padroni di casa che continuano a macinare gioco ma senza trovare la via della rete.

14' Primo pericolo ospite: punizione di Palasciano dal limite dell'area. Destro che scavalca la barriera e si dirige verso il sette alla destra di Micoli che con un gran colpo di reni devìa in corner.

17' Forte vento sullo stadio Pergolo e grande difficoltà nel battere i calci da fermo con il pallone spesso in movimento.

19' L'Acquaviva si divora il possibile vantaggio: Rizzi lancia al limite dell'offside Nishnianidze che si invola da solo di fronte a Micoli. Il suo destro é ciabattato e termina incredibilmente a lato.

21' Il Martina risponde subito: destro di Laera dal limite che sbatte sulla schiena di un avversario e termina in corner. Da azione d'angolo De Tommaso riceve e inventa un destro a giro dal vertice dell'area sul quale Lella in volo si supera deviando in angolo.

22' Ancora Lella provvidenziale a salvare su Palazzo presentatosi solo innanzi alla porta.

24' GOL DEL MARTINA. Nasce dal decimo angolo in soli 24 minuti il gol del Martina: Gaveglia riceve il pallone su vertice destro dell'area e con un destro a giro mira all'angolino. Palla sotto il sette alla sinistra di Lella che nulla può nell'occasione.

28' Laneve si accascia al suolo dolorante al polpaccio sinistro. Dopo le cure rientra in campo regolarmente.

32' Ancora De Tommaso scalda i guanti di Lella che in tuffo deve deviare una parabola a giro diretta in porta dal lato corto dell'area.

33' Lancio dalle retrovie per Palazzo che si ritrova solo davanti a Lella. Il portiere ospite esce dall'area e lo anticipa di piede.

35' Azione avvolgente dell'Acquaviva che giostra il pallone su tutto il fronte d'attacco provando un paio di cross sui quali i difensori locali intervengono in copertura.

38' Pericolosissima punizione di De Tommaso nei pressi del vertice sinistro dell'area. Palla a giro sulla barriera che si spegne sull'esterno della rete.

39' Giampetruzzi scende sul fronte destro e scarica al centro per l'accorrente Trillo che con un destro dal limite prova a centrale la porta mandando alto sulla traversa.

42' Laneve non ce la fa: in campo Carlucci.

44' Velleitario sinistro in corsa di Kore dalla tre quarti sinistra. Micoli interviene senza problemi.

45' Concessi due minuti di recupero.

46' Palazzo al limite dell'area si libera con una veronica di un avversario e al volo prova il sinistro sul primo palo che esce di un nulla.

47' Termina un primo tempo godibile. Martina padrone del campo e in vantaggio grazie a una invenzione di Gaveglia.

Secondo tempo (16.04)

1' Tornano in campo le formazioni. Nessun cambio tra i 22 che hanno terminato la prima frazione.

3' Pericolosa punizione assegnata al Martina per allo su De Tommaso a pochi passi dal limite dell'area in posizione centrale.

4' GOL DEL MARTINA. Finale già scritto: De Tommaso con un destro a giro trova l'angolo basso alla destra di Lella insaccando il raddoppio.

5' Laera prova a sorprendere Lella con un destro dal vertice sinistro dell'area. Palla parata in due tempi.

7' Discesa di De Tommaso sulla destra con palla ceduta a Rito che si gira al limite dell'area piccola sfiorando il palo alla destra di Lella.

8' Palazzo sfiora la rete da due passi. Destro svirgolato sugli sviluppi di un cross dalla sinistra.

11' Punizione di Palasciano dalla tre quarti sinistra. Micoli si lascia sorprendere dal vento ma smanaccia in angolo.

15' GOL DEL MARTINA. Punizione di De Tommaso dalla tre quarti destra, palla che spiove in area e trova Vinci bravo a coordinarsi di destro inventando un rasoterra che batte Lella sul palo alla sua destra.

22' Secondo cambio nel Martina: esce tra gli applausi De Tommaso, in campo Diwouta.

26' Cacciapaglia per Giampietro tra le fila ospiti.

27' Ultimo cambio nel Martina: Greco in campo per Laera.

29' Rigore per il Martina. Cardinale atterra Palazzo in area dopo un corpo a corpo. L'arbitro non ha dubbi e concede il penalty.

30' GOL DEL MARTINA. Rito dal dischetto spiazza Lella con un preciso rasoterra.

36' Gara che scivola via senza sussulti, Acquaviva che prova a riversarsi in avanti con orgoglio ma pochi risultati. 

39' Ci prova di testa il generosissimo Terrafino su un cross dalla sinistra di Rito, Lella in presa alta senza problemi.

40' Mezza sforbiciata di Palasciano dal limite dell'area, Micoli interviene in presa alta.

44' Altro cross in area di Terrafino, Diwouta anticipato da Lella.

45' Tre minuti di recupero. 

45' GOL DEL MARTINA. Cross dalla sinistra di Rito per Palazzo che blocca la palla in area e infila Lella in uscita.

47' Diwouta sfiora la sesta marcatura su un cross di Calicchio. Palla stoppata male che favorisce il recupero di Lella.

48' Termina l'incontro con la cinquina del Martina che torna a vincere tenendo il passo del Mola.

Campionato Prima Categoria gir. B – 8^ giornata di ritorno (Domenica 05/03/2017) – Martina Franca, Stadio Pergolo.

MARTINA - ACQUAVIVA 5-0

Reti: 24'pt Gaveglia (M), 4'st De Tommaso (M), 15'st Vinci (M), 30'st Rito (rig. M), 45'st Palazzo (M)

MARTINA: Micoli, Terrafino, Gaveglia, Laera (27'st Greco), Vinci, Pascullo, Palazzo, Calicchio, Rito, De Tommaso (22'st Diwouta), Laneve (42'pt Carlucci). A disp.: Costantino, Mastronardi, Lippolis, Fumo. All.: Gidiuli. 

ACQUAVIVA: Lella, De Palma, Kore, Trillo, Giampietro (26'st Cacciapaglia), Cardinale, Giampetruzzi, Palasciano, Nishnianidze, Rizzi, Antonicelli. A disp.: Iacobellis, Cottino, Pastore. All.: Mongelli.

Arbitro: Pasqualino Piciaccia di Barletta.

Ammoniti: Palazzo (M)

Espulsi: -

Angoli: 10-3

Recupero: 2' pt, 3' st.

Note: Spettatori 500 circa di cui circa 10 provenienti da Acquaviva.

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Prima Categoria/B - Mola e Martina corrono a suon di vittorie
Lega Pro - Girone C: 28a Giornata, Foggia torna capolista