Atletica: Maratona, Rosalba Console ci riprova a Padova

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
18.04.2018 06:59

Maratona, Rosalba Console ci riprova. Dopo il tentativo di Milano due domeniche fa, terminato attorno al 30° km, la 38enne atleta di Crispiano torna a gareggiare sulla distanza dei 42,195 km.
L'occasione è la maratona di Padova, on programma domenica 22 aprile. Non  a caso: Padova è la maratona che l’ha lanciata, nel 2001, quando, giovanissima, ottenne la sua prima affermazione di prestigio.
La portacolori delle Fiamme Gialle, fa sapere l'organizzazione,  sfiderà la keniana Genet Getaneh, medaglia d’oro a squadre ai Mondiali di mezza maratona del 2008 a Rio de Janeiro con la nazionale etiope. Getaneh ha anche vinto due volte la Great Ethiopian Run nei 10 chilometri, imponendosi sulla scena nazionale, in un Paese che, in quanto a risultati nel fondo e nel mezzofondo, ha pochi eguali. Il suo primato personale di 2h25’38”, realizzato salendo sul podio ad Amsterdam nel 2012, ne fa l’atleta da battere. Proverà a farlo l’etiope Waganesh Amare Mekasha (2h46’08”) già prima a Singapore nel 2014 e spesso protagonista in pista, tanto da aver gareggiato anche in una recente edizione del Golden Gala di Roma nei 5.000. Ma ci proverà anche la croata Nikolina Sustic Stankovic, sul podio a Reggio Emilia nel 2017: si tratta di un’atleta una abituata a macinare chilometri, avendo vinto più edizioni del Passatore e la medaglia d’argento ai mondiali di Ultramaratona del 2016.
La Padova Marathon  scatterà dallo Stadio Euganeo alle 8.45.

Serie C/C: Giudice sportivo, squalificati tre calciatori
Tennis: Tunisi challenger, esordio ok per Thomas Fabbiano