Taranto: ‘Queen – Barcelona’, l’Opera è rock al Teatro Orfeo

Lunedì 28 novembre, pura magia nel capolavoro di Freddie Mercury e Monserrat Caballé

Cultura, musica e spettacolo
27.11.2022 01:04

Lunedì 28 novembre alle 21.00 al teatro Orfeo di Taranto, altro grande appuntamento con la Stagione Eventi musicali 2022-2023: “Queen – Barcelona Opera Rock”. In programma l’intero album-capolavoro pubblicato in tutto il mondo il 10 ottobre 1988 ed eseguito dai Queen con le strepitose interpretazioni di Freddie Mercury e Montserrat Caballé. Una dedica alla città di Barcellona, con quello che nel ’92 diventerà anche l’inno ufficiale dei Giochi della XXV Olimpiade che si svolgeranno nella città catalana. L’Orchestra della Magna Grecia sarà diretta dal Maestro Roberto Molinelli, con il soprano Desirée Rancatore e Joahn Boding.

La Stagione Eventi musicali è organizzata dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto, il patrocinio del Ministero della Cultura, la Regione Puglia e con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Teleperformance, Varvaglione Vini, Programma Sviluppo, Caffè Ninfole, Kyma Mobilità, Baux Cucine e Comes.

Mercury, grande appassionato di musica lirica, era così affascinato dal grande soprano spagnolo, dal ritenerlo una vera leggenda: «Non penso a me stesso come una leggenda – diceva il leader dei Queen – perché personalmente con le leggende non ho molto a che fare: per me una leggenda è qualcuno come Montserrat Caballé! Amo la musica e per me lei è la musica!».

«Siamo felici – sostiene il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – di replicare, a grande richiesta, un concerto straordinario, dal quale i protagonisti dell’evento sapranno tirare fuori l’energia dei Queen, di Mercury e della Caballé. Fieri della nostra offerta artistica, capace di tenere insieme tradizione e innovazione, una scelta premiata da un pubblico che non fa mancare alle nostre diverse proposte grande calore e una presenza numerosa e costante».

“Barcelona” è un album di Freddie Mercury e Montserrat Caballé, pubblicato il 10 ottobre 1988. Registrato in un lasso di tempo piuttosto lungo, Mercury entrò in studio subito nei primi mesi del 1987 ed incise alcuni demo per essere raggiunto a marzo da Montserrat Caballé per alcune jam/session in cui iniziarono a dar vita ad alcuni brani (Barcelona, uno di questi).

L'album venne rimasterizzato e ripubblicato diverse volte sempre con una nuova copertina. In particolare nel ‘92 in occasione del successo ottenuto dalla seconda pubblicazione dell’omonimo singolo. Cinque anni prima era stato scelto come inno ufficiale per i Giochi della XXV Olimpiade, nel 2000 all'interno del box set celebrativo Freddie Mercury Solo Collection e, infine, il 3 settembre 2012 in edizione speciale, quest'ultima anche completamente riarrangiato e rimasterizzato: non sono più i sintetizzatori a svolgere la parte orchestrale, ma un’orchestra vera, con la “drum machine” sostituita dalle percussioni. (Comunicato stampa)

Taranto: Noa, sold out e applausi al teatro Orfeo
Ad Arkeda si premiano gli architetti che scelgono di restare al sud