[Video] Foggia stende Brindisi grazie al rigore di Gentile

Serie D
Armando Borrelli
16.02.2020 16:43

Il Foggia fa suo il derby contro il Brindisi grazie al rigore realizzato da Gentile al 44', con il capitano rossonero che ha fallito il possibile raddoppio sempre dal dischetto facendosi ipnotizzare da Pizzolato. Si tratta di una vittoria importante per i "Satanelli" che, complice la sconfitta casalinga per 1-0 subita dal Bitonto contro il Cerignola, si portano nuovamente a 2 punti dal primo posto.

La partita - Partita noiosa nella prima mezz'ora in cui non accade praticamente nulla fino al calcio di punizione  di Gentile deviato in angolo da Pizzolato. Al 35' El Ouazni scippa il pallone a Ianniciello ma fallisce l'occasione facendosi rimontare, poi si giunge al 44' ed al vantaggio rossonero: El Oazni viene steso in area di rigore ed il SIg. Tesi di Lucca assegna il tiro dal dischetto che Gentile calcia forte e centrale spiazzando il portiere ospite. Prima della fine della prima frazione, Dario colpisce un palo sugli sviluppi di calcio d'angolo, poi anche la ripresa scorre senza particolari emozioni fino al 64' quando Merito trova Fumagalli attento sul suo diagonale e, sugli sviluppi del corner seguente, il Foggia riparte con Tedesco che viene steso in area da Marangi, con l'arbitro che decreta il secondo rigore della partita: questa volta però Gentile tiene aperto il piattone facendosi respingere però l'esecuzione dal portiere ospite. Gerbaudo tenta due conclusioni al 77' ed all'83' che non creano particolari grattacapi a Pizzolato, con il match che poi scorre fino al 95' senza altre occasioni degne di nota.

FOGGIA-BRINDISI 1-0

RETE: 44’ rig. Gentile (Fog)

Foggia (3-5-2): Fumagalli; Anelli, Viscomi, Cadili (69’ Di Jenno); Ndiaye, Staiano (61’ Campagna), Gentile, Gerbaudo, Kourfalidis; Russo (52’ Tortori), El Ouazni (63’ Tedesco). Panchina: Di Stasio, Cittadino, Allegretti, Salines, Cipolletta. All.: Cau

Brindisi (3-5-2): Pizzolato; Dario (70’ Maglie), Ianniciello, Fruci; Merito, Zappacosta (88’ Boccadamo), Marino, Pizzolla (53’ Balsamà), Escu (61’ Marangi); Touré (81’ Cuomo), Ancora. Panchina: Lacirignola, Capone, Nardelli, Nocerino. All.: Ciullo.

Arbitro: Tesi di Lucca; Assistenti: Landoni di Milano e Lipari di Brescia.

Ammoniti: 7’ Dario (B), 21’ Merito (B), 37’ Escu (B), 49’ Cadili (F), 54’ Tortori (F), 65’ Marangi (B).

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Team Altamura: Monticciolo, ‘Fiero dei miei ragazzi’