Danza: Anbeta Toromani a Taranto con l’attesissimo ‘Preludes’

Domenica 29 gennaio, alle 18.00, al Teatro Fusco con Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez

Cultura, musica e spettacolo
25.01.2023 09:40

Ha registrato il preannunciato “Sold Out”, con notevole anticipo sulla data in calendario, l’attesissimo “Preludes”, spettacolo di danza con Anbeta Toromani, Alessandro Macario e Amilcar Moret Gonzalez, in scena la prossima domenica, 29 Gennaio alle 18.00, al Teatro Fusco di Taranto.

Organizzato dagli Amici della Musica “Arcangelo Speranza” nell’ambito della 79ª Stagione Concertistica, che si avvale dei patrocini del MiC – Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Taranto, "Preludes" è il titolo di questo spettacolo raffinato ed emozionante, costruito attorno al "preludio", una breve ouverture suonata d'abitudine in epoca barocca per riscaldare lo strumento prima di eseguire il brano principale; da semplice forma di esercizio assunse poi connotati complessi in Bach, divenendo infine un brano autonomo e distintivo con Chopin e Debussy.

In “Preludes” musica e danza si fondono per dar vita a uno spettacolo elegante ed appassionante. I Preludi più significativi di Chopin, Debussy, Rachmaninov e Bach vengono suonati sulla scena dalla giovane e affermata pianista Costanza Principe, mentre i tre ballerini danzano le coreografie di Massimo Moricone, talento cui sono stati riconosciuti numerosi premi internazionali. Completa il programma una creazione artistica sulla celebre Ciaccona in re minore di Bach nella trascrizione per pianoforte di Ferruccio Busoni. I costumi di Luca Dall'Alpi e il disegno luci di Claudio Schmid costituiscono il valore aggiunto che rende lo spettacolo una vera opera d'arte.

Il pubblico in sala potrà apprezzare dal vivo la bravura di Anbeta Toromani, divenuta nota per aver partecipato nel 2002 alla trasmissione televisiva “Saranno Famosi” di Maria De Filippi, dove poi è rimasta come prima ballerina e quindi come giudice, conquistando rapidamente popolarità e consensi.

Insieme a lei danzeranno Alessandro Macario, suo compagno di danza e di vita, che ha fatto parte della compagnia del Teatro alla Scala ed ha danzato in diversi ruoli principali anche presso i principali teatri italiani e Amilcar Moret Gonzalez, già primo ballerino presso balletti internazionali oltre che danzatore professionista e insegnante sempre nel format della De Filippi.

Anbeta Toromani è nata a Tirana in Albania; dopo essersi diplomata all’Accademia Nazionale di Danza, è entrata a far parte del Corpo di Ballo del Teatro di Tirana come Prima Ballerina. Il grande pubblico la conosce per aver partecipato nel 2002 alla trasmissione “Saranno Famosi” di Maria De Filippi, in veste di Prima Ballerina e in seguito come giudice. Dal 2012 al 2017 ha ballato per il Teatro San Carlo di Napoli, successivamente ha partecipato, come ospite, a diverse produzioni di successo nei principali teatri italiani. Anbeta Toromani è legata sentimentalmente al ballerino Alessandro Macario dal 2009. I due si sono conosciuti durante le prove de Il lago dei cigni. La scintilla è poi scoccata durante un altro spettacolo, Romeo e Giulietta. 

Alessandro Macario, napoletano, è entrato a dieci anni nella scuola di ballo del Teatro San Carlo. Conseguito il diploma nel 1998, la sua carriera è decollata tanto da arrivare ad esibirsi con continuità alla Scala e poi con la compagnia del Teatro alla Scala in tutto il mondo. Ha ballato anche con il Balletto del Teatro Comunale di Firenze, del Teatro San Carlo di Napoli e del Teatro dell’Opera di Roma.

Amilcar Moret Gonzalez è nato a Cuba e si è diplomato al National Ballet School of Cuba. Vincitore di numerosi premi internazionali, è stato primo ballerino al Bavarian State Ballet, Les Ballets de Monte-Carlo, Zurich Ballet e The Hamburg Ballet. Come Anbeta Toromani, ha lavorato come ballerino e insegnante nella trasmissione Amici. Attualmente è primo ballerino con la Compagnia di Kiel.

Costanza Principe ha debuttato in pubblico all’età di sette anni e si è esibita come solista e in formazione cameristica in Italia, Francia, Regno Unito e Sud America. Vincitrice di premi in concorsi pianistici nazionali e internazionali, ha suonato come solista con, tra le altre, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, la Royal Academy Symphony Orchestra e la Melicus Chamber Orchestra. Nel 2020 si è diplomata con il massimo dei voti al Corso di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma, sotto la guida di Benedetto Lupo.

Massimo Moricone è un danzatore e coreografo italiano.  Ha fondato nel 1983 la “Compagnia Teatro Koros” collaborando negli anni con istituzioni prestigiose. Nel 1984 ha vinto il Primo Premio al Concours Intemational de Choreographie de Nyon e il Prix de l'Université de la Danse de Paris.

SERIE C: le variazioni di orario della 25° e 26° giornata
Serie C: Catanzaro, esultanza volgare di Iemmello che fa infuriare il Cerignola (VIDEO)