Inaugurate maioliche su facciata cappella monumentale Arciconfraternita Carmine

Al cimitero San Brunone di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
13.01.2023 08:59

Nella mattinata di giovedì 12 gennaio sono state inaugurate le due grandi opere, realizzate dall’impresa Xoparo Design di Grottaglie, con il contributo degli artisti Pancrazio De Padova, Rosario Elia e Arianna Tucci, che raffigurano rispettivamente la Beata Vergine del Monte Carmelo e l’Addolorata con Gesù Morto.

La progettazione e la direzione dei lavori sono state curate, in maniera gratuita e devozionale, da Alessandra Emanuela Lo Savio per l’impresa Buro Costruzioni S.r.l.

L’opera, nata da un’idea del Priore Antonello Papalia e condivisa dal Consiglio d’amministrazione, già presentata nel corso dei festeggiamenti della titolare nel luglio scorso e benedetta da Mons. Filippo Santoro, è stata affidata a giovani artisti del nostro territorio già apprezzati anche in altri ambiti, dove hanno avuto modo di mostrare il proprio estro e le spiccate capacità.

La maiolica è un tipo di produzione ceramica di vasellame caratterizzato da un corpo poroso rivestito, prevalentemente per immersione, da uno smalto stannifero o piombico. Pur apparentemente semplice, quest’operazione richiede invece molta abilità da parte del vasaio per far depositare una giusta e omogenea quantità di vernice su tutta la superficie.

Si è scelta questa tipologia, per la realizzazione dell’opera che andrà a impreziosire la già elegante appella monumentale dell’Arciconfraternita del Carmine, non solo perché la bellezza degli smalti, dei disegni e dei colori non sarà alterata dal tempo, bensì resa ancora più splendida e unica, ma anche al fine di renderne più facile la pulizia.

Da sempre l’antico sodalizio del Carmine di Taranto ha rivolto la massima attenzione alla conservazione delle proprie cappelle sociali, dove gli iscritti avranno diritto alla propria tumulazione quando saranno chiamati al cospetto di Dio, proprio perché rappresentano un luogo molto intimo e privato dove avviene l’incontro spirituale tra noi e chi se n’è andato.

Nel corso dell’inaugurazione, alla presenza del Priore e dei membri del Consiglio, i mosaici sacri sono stati benedetti dal Padre spirituale Mons. Marco Gerardo. (Comunicato stampa)

Periferie: Dodicesima edizione dal 21 gennaio all’Auditorium TaTÀ di Taranto
Taranto: Servizio Civile Universale 22/23, interessanti opportunità per giovani