Eventi: A Matera il Convegno nazionale dei Presìdi del libro

Domenica 16 giugno dalle ore 10.30 a Casa Cava nella città dei Sassi, Capitale europea della Cultura 2019

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
14.06.2019 15:24

L’iniziativa che, vedrà riuniti più di sessanta Presìdi pugliesi e di fuori regione, come ogni anno, sarà un’occasione di discussione nonché di scambio di idee sulle attività in corso, sulle iniziative consolidate e su quelle nuove legate alla promozione della lettura. 

I Presìdi sono una realtà consolidata nella diffusione della conoscenza attraverso la promozione della lettura come piacere profondo e condiviso, capace di moltiplicare la curiosità verso il mondo e le sue innumerevoli storie, di sollecitare l’attenzione per l’altro e di consentire l’organizzazione, la realizzazione e la comunicazione di progetti e azioni sociali. 

La scelta di organizzare quest’anno il Convegno a Matera è motivata dalla recente nascita del Presidio Onyx-Libro che opera in Basilicata grazie al lavoro consolidato sul territorio dall’Associazione Onyx Jazz Club.

Un giorno intero dedicato ai temi della Cultura declinati nel mondo dei libri e della lettura. Al mattino si parlerà di Linguaggi culturali legati ai diritti delle persone, di Cultura come sinonimo di ricchezza, di Biblioteche e Innovazione, di Formazione sull’educazione alla Reading Literacy, di Bellezza nell’ambito dei Beni culturali, attraverso le relazioni della Presidente dei Presìdi del libro Anna Maria Montinaro, Maurizio Caminito - Presidente dell’Associazione Forum del Libro “Passaparola”, Vincenzo Santoro - Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo ANCI, Rosa Leuci - Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Presìdi del libro, Chiara Rizzi - Responsabile del presidio di Matera. 

Nel pomeriggio, quindi, sarà dato ampio spazio alla discussione aperta dei presìdi che potranno condividere riflessioni sulle buone pratiche, aspettative e proposte sul futuro della promozione della lettura.

Appuntamento domenica dalle ore 10.30 a Casa Cava nella città dei Sassi, Capitale europea della Cultura 2019. 

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Taranto: Reclamo di Adiconsum a Enel per interruzione energia