Motori: Dl Clima, nella bozza c’è l’eco-bonus per la rottamazione delle moto

Come funziona il bonus mobilità e a chi è destinato

ALTRI SPORT
11.10.2019 13:09


Con una copertura di 255 milioni circa, il buono mobilità sarebbe destinato, stando alle anticipazioni fornite dall’Ansa, ai residenti dei Comuni sotto procedura di infrazione dell’Unione europea per i livelli di smog. Qui i cittadini che cambiano auto o moto entro il 31 dicembre del 2021 potranno godere di un bonus che va da 500 a 1.500 euro. Il buono mobilità non sarà conteggiato nel reddito imponibile e potrà essere speso nei tre anni successivi per l’acquisto di biciclette (anche a pedalata assistita) o dell’abbonamento ai mezzi pubblici. 

Investimenti per le corsie preferenziali La svolta green interessa anche le strade. Sarà infatti stanziato un fondo per la creazione, la sistemazione o il prolungamento delle corsie preferenziali. Lo scopo è quello di migliorare il servizio pubblico per spingere i residenti dei Comuni ad alto livello di inquinamento a lasciare parcheggiata la propria auto per muoversi con mezzi meno inquinanti.

Gli scuola-bus elettrici Altri fondi dovrebbero essere stanziati per l’acquisto di nuovi scuola-bus destinati al trasporto dei bambini dell’asilo e delle elementari. I nuovi mezzi dovranno essere non inferiori all’euro 6 e preferibilmente elettrici o ibridi.

Agevolazioni per i commercianti che vendono prodotti sfusi Allontanandoci dal mondo dei motori e dei trasporti, il governo dovrebbe prevedere agevolazioni per i commercianti che vendono prodotti sfusi, una viaper limitare l’uso della plastic

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Vibonese: Allegretti, 'Virtus? Cercheremo la prima vittoria esterna'