Serie A: Novità da gennaio, gli allenatori potranno fare affidamento sul Virtual Coach

Calcio Varie
Michele Mele
15.11.2019 21:24


La tecnologia è sempre più presente nel mondo del calcio. In campo è già entrata, adesso lo farà anche sulle panchine di Serie A. Bisognerà aspettare solo qualche settimana ancora, poi sarà innovazione. Tutti gli allenatori potranno fare affidamento sul Virtual Coach, ovvero su un tablet che metterà a dispozione dei vari staff tecnici l'analisi in tempo reale di una partita. Tanto per i singoli giocatori quanto per i reparti. Nessuno può sfuggire agli occhi del computer. E' stata la stessa Lega Serie A a presentare il progetto. Lo ha fatto, insiema a Math&Sport, in occasione della quinta edizione del “Barça Sports Technology Symposium” a Barcellona, il “Football Virtual Coach”,altro non è che un software che permetterà ai mister e ai loro collaboratori di prendere le migliori decisioni tattiche e tecniche. 

Ma nella pratica di cosa si tratta? Semplice, di un sistema che - grazie ad una Intelligenza Artificiale - potrà recuperare in tempo reale i dati grezzi per poi rielaborarli trasformandoli in informazioni relative alle prestazioni dei singoli giocatori e della squadra in generale, il tutto mettendo in evidenza le situazioni positive e anche quelle critiche. Queste inforazioni arriveranno ai vari allenatori attraverso notifiche push e saranno personalizzabili in base al proprio sistema di gioco e alle strategie da adottare.

"La Serie A TIM è il Campionato più combattuto e difficile al mondo, i nostri allenatori sono riconosciuti a livello internazionale per le loro straordinarie conoscenze tecniche e tattiche, ma presto avranno a disposizione un nuovo strumento che li supporterà nelle decisioni da prendere durante la partita" ha dichiarato Luigi De Siervo, Amministratore delegato della Lega Serie A. "Grazie alle competenze tutte italiane del Politecnico di Milano, saremo la prima Lega di calcio al mondo in grado di fornire un valido supporto di analisi tecnica durante lo svolgimento della partita - ha continuato - un progetto tutto italiano e unico al mondo. Un salto nel futuro per il calcio italiano, che così punta a essere all'avanguardia nell'analisi delle partite in tempo reale. Un elemento che unito alle competenze dei nostri allenatori potrebbe rendere ancora più spoettacolare la Serie A".

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Il calcio in una foto