Basket C/M: Cus Jonico Taranto a caccia del bis con Ostuni

Dopo aver interrotto il digiuno di vittorie a Manfredonia, il Cus Jonico torna al Palafiom, ore 18 ingresso gratuito, contro gli ex Laquintana e Di Salvatore. Veccari: ‘Ora il morale è alto’

BASKET
23.03.2018 11:22

Gigi Veccari - Foto Fabio Mitidieri

Tornare a vincere è stato difficile, ripetersi lo sarà ancora di più. Ma adesso c’è anche il morale alto ad accompagnare la Pu.Ma. Trading nella terz’ultima giornata di regular season del campionato di serie C Silver. Sabato 24 marzo al Palafiom, con palla a due alle 18 ed ingresso gratuito, arriva la Cestistica Ostuni assetata di punti con gli ex Vanni Laquintana e Matteo di Salvatore. Settimana col sorriso a 32 denti per il Cus Jonico che domenica scorsa è tornato ad assaporare il dolce gusto del successo, a Manfredonia, due punti che mancavano dall’ultimo turno del 2017impreziosita dalla doppietta in settimana dell’under 20 di coach Martinelli. Una vittoria contro la Silac che ha ripagato in primis il lavoro della squadra e di coach Caricasole che alla terza partita sulla panchina rossoblu dopo aver messo in difficoltà le prime della classe Monopoli e Ceglie ha centrato l’obiettivo nello scontro diretto in ottica playout. Tra i giocatori che hanno trascinato i rossoblu al successo sulla Silac c’è stato sicuramente Gigi Veccari top scorer con 29 punti. Ecco di seguito l’intervista della giovane guardia:

1) Finalmente è arrivata questa benedetta/maledetta vittoria, quanto l'avete desiderata e come è stata questa settimana? Aspettavamo questa vittoria da un sacco di tempo, ci serviva principalmente per risollevare il morale perché dopo tante sconfitte inconsciamente non ci credi più nella vittoria, sicuramente ora avremo una carica in più nel finale di stagione“.

2) Con Monopoli e Ceglie avevate già dato segnali di risveglio, cosa ha portato di nuovo Caricasole? “Sicuramente il coach ci ha ridato fiducia, ci ha caricato, ci ha dato quella scossa di cui evidentemente avevamo bisogno per recuperare la stagione”.

3) A Manfredonia sei partito dalla panchina facendo poi una gran partita, come l'hai presa questa decisione? “Non l’ho presa male, il coach mi ha parlato prima della partita e mi ha prospettato questa eventualità per avere una rotazione in più come 6° uomo, la mossa ha pagato visto che sono uscito fresco dalla panchina e ho dato quel contributo che i compagni e l’allenatore si aspettavano, di questo sono stato molto contento ma non solo per i 29 punti ma soprattutto per la nostra vittoria”.

4) Sabato arriva Ostuni, squadra forte però un po' in crisi, aspettative? “Sicuramente sono un po’ in crisi di risultati nelle ultime settimane ma la qualità e la forza della loro squadra non si discute a cominciare dal potenziale offensivo di gente come Laquintana e Kasongo. Dovremmo lavorare bene in difesa, giocare un po’ più di squadra mentre in attacco abbiamo raggiunto secondo me già un buon equilibrio”.

In effetti la Cestistica Ostuni di coach Romano, che ha preso il posto strada facendo di Enrico Curiale, ha perso un po’ la bussola nelle ultime settimane specie fuori casa dove è reduce da 4 sconfitte di fila e anche domenica scorsa ha finito per perdere in casa contro la Lupa Lecce. Filotto negativo che ha fatto scivolare la squadra di Laquintana addirittura al 6° posto in coabitazione con Castellaneta ma il roster a disposizione è di primo livello e la voglia di riscattarsi sarà una molla che renderà il match ancora più insidioso per il Cus Jonico. 

Però dopo il ritorno alla vittoriaci si attende il pubblico delle grandi occasioni, l’appuntamento per tifosi e appassionati di pallacanestro con la palla a due è alle ore 18 di sabato 24 marzo al Palafiom in via Golfo di Taranto con ingresso gratuito. Arbitri del match: Francesco Menelao di Mola di Bari (BA) e Giuseppe Daniele Mazzilli di Corato (BA).

MEDIA – Aggiornamenti in tempo reale con il play by play sul sito www.fip.it/puglia/ all’indirizzo http://fip-web.azurewebsites.net/CompetitionMatches.aspx?ID=189&rg=PU e sulla pagina Facebook Cus Jonico Basket Taranto

 

Juve Stabia: Viola, ‘La Virtus Francavilla è squadra tosta’
Virtus Francavilla: Fracchiolla, ‘Equilibrio in campo e fuori’