All'asta album Panini di Mexico 70 autografato da Pelè

CALCIO
17.03.2017 14:25

A partire da oggi sarà battuto all’asta il più prezioso album Panini di sempre:si tratta di un esemplare in perfette condizioni che raccoglie tutte le 271 figurine originali dei miti del Mondiale del 1970. Sarà possibile acquistarlo fino al 26 marzo sul sito o sull’app della casa d’aste online per oggetti unici e speciali Catawiki (qui il link www.catawiki.it/1970).

Messico ‘70 è stato: Italia-Germania 4-3, la partita più bella che gli azzurri abbiano mai disputato, ribattezzata la “partita del secolo”. Nando Martellini in TV che racconta la leggendaria e discussa staffetta Rivera-Mazzola, poi un giovane Pelè, l’asso brasiliano, che in finale segna il primo dei quattro gol che spezzarono il sogno degli Azzurri. Non sono soltanto questi aneddoti a dare valore a questo album. Nonostante abbia quasi 50 anni, infatti, l’album è in ottime condizioni, così come le 271 figurine originali: da Albertosi a Riva, panchine comprese.


“Come ha sottolineato il nostro esperto di figurine e fumetti Wouter Waaijers,c’è un elemento, anzi due, che rendono questo album veramente unico e prezioso: si tratta del doppio autografo del leggendario Pelè” spiega Federico Puccioni, Country manager Catawiki Italia. “La prima firma del calciatore brasiliano si trova sulla copertina dell’album, mentre la seconda sulla sua figurina all’interno della collezione. Pelè aveva 29 anni durante Messico 70 ed è stato la stella assoluta del torneo. Quell’anno il Brasile vinse la coppa del mondo e Pelè segnò quattro gol e uno di questi, rimasto impresso nei cuori di tutti gli italiani, segnato proprio in finale contro la nazionale azzurra”.

Questo oggetto specialissimo è parte di un’asta più grande di 90 album Panini, ma questo è sicuramente il pezzo più pregiato ed esclusivo della collezione. A causa della sua unicità e del fatto che non è mai stato messo in vendita prima, il suo valore è stimato tra i 4.000 e i 6.000 euro. Se venisse effettivamente battuto all’asta a questo prezzo potrebbe diventare l’album Panini più costoso di tutto il mondo.

Il valore dell’unicità

Un altro elemento che incrementa la rarità di questo album è la sua completezza. Nel 1970 durante la Coppa del Mondo le bustine in commercio contenevano solamente due figurine, era quindi molto difficile ottenere un album completo. Al giorno d’oggi le figurine originali di Messico 70 sono difficili da trovare ed hanno prezzi piuttosto elevati, per cui risulta difficile ottenere album completi anche se si è già in possesso di una collezione parziale di figurine. Molti all’epoca usavano scrivere i risultati delle partite sulle pagine degli album, questo è un elemento che solitamente abbassa la valutazione dell’oggetto. L’album all’asta invece è completamente pulito, fatta eccezione per i due autografi di Pelè.

Panini: un investimento sicuro di generazione in generazione

Il valore degli album Panini più rari è salito enormemente negli ultimi anni. Chiaramente il valore dei vecchi album sale ulteriormente ogni due anni visto il susseguirsi di nuovi Campionati Europei e Coppe del Mondo. In America il mercato delle figurine sportive ha sempre mosso molto denaro, ma ora questa tendenza si sta diffondendo anche in Europa, per questo molti altri oggetti che portano il segno Panini diventano sempre più preziosi. È il caso, ad esempio, di un altro pezzo unico che sarà battuto all’asta oggi su Catawiki: un box rarissimo contenente 100 pacchetti di figurine originali del mondiale Messico ’86. Questo box, conservato in ottime condizioni nella sua scatola originale, in questi trent’anni è arrivato a valere tra i 2.500 e i 3.500 euro secondo la quotazione dell’esperto. Si può acquistare a questo link (www.catawiki.it/1986), fino al 23 marzo .

Il prezzo di un pacchetto di figurine Panini oggi è di 0,70 centesimi quindi forse conviene davvero iniziare a “prendere sul serio” queste collezioni, specialmente quelle dedicate alle Coppe, perché è probabile che tra qualche anno valgano parecchi soldi.

Taranto: Salvatore Ciullo, "A Messina con cattiveria..."
Champions League - Sarà Juve-Barcellona nei quarti!