Futsal A2/F: Asd Conversano, Trotta ‘Avanti a piccoli passi’

A tu per tu con la centrale difensiva di mister Berardi alla terza stagione in rossoblu

FUTSAL
Iv.
15.11.2018 22:08

Difensore centrale di lunga esperienza ha iniziato la sua carriera agonistica nel calcio a 11, centrando una promozione e disputando un campionato di massima serie con la maglia della Pink Bari; riscopertasi giocatrice di futsal è approdata nelle file del Conversano conquistando il salto di categoria in A2 nella prima stagione. Vetrina della giornata per Ilaria Trotta (nella foto V&G Shoots & Sports), classe 1987, alla terza stagione consecutiva in maglia rossoblù, numero 5 di qualità e temperamento a servizio della squadra.

- Ciao Ilaria, presentati descrivendoci il tuo ruolo e le tue caratteristiche tecniche

“Sono nata nel 1987, resiedo a Bari e ricopro il ruolo di centrale difensivo: nello specifico, prediligo la fase difensiva anche se il mister ritiene che possa esprimermi al meglio anche in quella offensiva”.

- Come è nata la tua passione per il calcio?

“Ho iniziato la mia carriera agonistica calcando i campi di calcio a 11 da difensore centrale, partendo dalla C sino a raggiungere la massima serie. Al mio primo anno di calcio a 5, col Conversano, abbiamo centrato la storica promozione in A2, adesso, alla terza stagione in maglia rossoblù mi accingo a completare il mio personale percorso di adattamento al futsal”. 

- Dopo un inizio nel calcio ad 11, come ti sei riscoperta giocatrice di calcio a cinque?

“Non è stata una mia decisione, ma una scelta forzata. Avrei potuto smettere di giocare a calcio, ma era forte la voglia di continuare a fare sport e l’unica soluzione possibile era quella di adattarsi al calco a cinque”.

- Il più bel ricordo e il rammarico più grande finora vissuti.

“Preferisco ricordare emozioni, gioie e soddisfazione: la promozione nella massima serie con la squadra della mia città (la Pink Bari), il rammarico lo tengo per me...”.

- Obiettivi personali e di gruppo per questa stagione

"Un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo" ed è così, passo dopo passo, che affrontiamo ogni singola partita per cercare di ben figurare in questa categoria che ci vede protagoniste. A fine campionato tireremo le somme di quanto saremo stati capaci di costruire. Ritengo senza dubbio che un gruppo solido dedito al lavoro e al sacrificio possano essere le armi vincenti per ottenere buoni risultati”.

- Un pronostico sulla prossima partita con il fanalino di coda Grottaglie.

“Ha poca importanza se si affronta il fanalino di coda o la prima in classifica, scenderemo in campo con la stessa voglia e determinazione per poter portare a casa tre punti fondamentali che ci possano permettere di continuare a fare bene in questo campionato”.

Infine, una breve descrizione della Ilaria Trotta fuori dal rettangolo di gioco.

“Sono una ragazza molto semplice, umile lavoratrice, amante dei viaggi e della vita, dove amore e amicizia ne fortificano l'essenza”.

Formula Challenge: Trofeo Grande Salento, a Ugento prova decisiva
Basket C Silver: S.Rita Taranto, Mineo ‘Con Foggia gara trappola’