Taranto: Stagione 2022/2023, i più grandi passano dal Teatro Orfeo

Cultura, musica e spettacolo
09.08.2022 08:45

Pasotti, Siani, Buccirosso, Muti. Sono solo alcuni dei nomi degli artisti che calcheranno il palco del Teatro Orfeo di Taranto per la stagione 2022/23. “I più grandi passano da qui” è lo slogan della stagione organizzata dal Cinema Teatro Orfeo in collaborazione con il Comune di Taranto e che punta a soddisfare i gusti di tutti senza scendere a patti con la qualità, con venti spettacoli a partire dal 4 novembre 2022.

Nella mattinata di lunedì 8 agosto, nel corso dell’incontro nel foyer del teatro, sono stati svelati i nomi che coinvolgeranno il pubblico tarantino e non solo: Giorgio Pasotti con “Hamlet”, Giampiero Ingrassia con “Faust”, Milena Vukotic con “A spasso con Daisy”, Carlo Buccirosso con “L’erba del vicino è sempre più verde”, Beppe Barra con “La cantata dei pastori”, Riccardo Rossi con “W le donne”, Alessandro Siani con “Extra felicità tour”, Lina Sastri con “Eduardo mio”, Ornella Muti con “Il pittore di cadaveri”, Elena Sofia Ricci con “La dolce ala della giovinezza”, Biagio Izzo con “La coppia strana” e YarI Gagliucci con “L’ombra di Totò”.

Di grande qualità anche gli spettacoli fuori abbonamento: Angelo Pintus con “Non è come sembra”, Giovanni Allevi con “Piano solo tour”, Max Angioni con “Miracolato”, Maurizio Battista con “Tutti contro tutti”, Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo con “Tutto il mondo è un palcoscenico”, Marco Bocci con “Lo zingaro”, Stefano Fresi con “Cetra una volta” e Dodi Battaglia con “Nelle mie corde canzoni e sorrisi”.

Hanno partecipato alla conferenza stampa:

- l’assessore alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Taranto Fabiano Marti,

- il proprietario, gestore e direttore artistico del Teatro Orfeo Adriano Di Giorgio.

“Siamo molto soddisfatti dei nomi della nuova stagione - ha dichiarato Di Giorgio - il nostro teatro si prepara ad accogliere grandi artisti e a proporli alla città dopo i difficili anni di pandemia. Siamo pronti a ripartire con più forza, non è un caso se i migliori, ormai da 108 anni, passano da qui. Mi sento di dire che si tratta della stagione più bella di sempre. Nonostante la pandemia non ci siamo mai fermati, anche grazie alla scuola del Teatro Orfeo, di cui vedremo nuovi spettacoli scritti e diretti da Clarizio Di Ciaula. Il cartellone vede i nomi più importanti dello spettacolo italiano e grandi artiste. Ci sono nomi che non hanno mai calcato il palcoscenico di Taranto, grandi artisti partenopei, spettacoli anche nel periodo natalizio. Inoltre stiamo lavorando per portare Drusilla Foer ad aprile. Ringrazio anche i partner che ci sono vicini, come Programma Sviluppo”.

Continua ad esserci grande vicinanza tra Teatro Orfeo e amministrazione comunale. “Sono contento della qualità del nuovo cartellone - ha aggiunto l’assessore Marti - e di quello che i fratelli Di Giorgio stanno facendo per la città. La pandemia è stata una prova dura che ha tracciato una linea tra chi ha saputo gestire i sacrifici e chi no. Il Teatro Orfeo ha mostrato la sua capacità nelle difficoltà. Abbiamo avuto tante difficoltà ma lottiamo tutti insieme, il tempo delle divisioni è finito, è il momento di fare squadra tra amministrazione, operatori culturali, imprenditori e cittadini. I risultati iniziano a vedersi e in città si sono create nuove professionalità del mondo dello spettacolo. A Taranto si può mangiare con la cultura e nei prossimi anni avremo anche altri teatri in città”. (Comunicato stampa)

Il mercato del Milan: riuscirà a vincere lo scudetto quest'anno?
Taranto: Palazzo Delli Ponti, entro fine anno pronto progetto recupero