Tennis: Australian Open, Roberta Vinci subito eliminata

TENNIS
Redazione
16.01.2017 09:13

Finisce subito l'avventura di Roberta Vinci agli Australian Open femminili, primo Slam del 2017, in corso sui campi in cemento di Melbourne Park nella metropoli australiana. La 33enne tarantina, numero 19 del ranking mondiale e 15esima testa di serie, che a Melbourne non è mai andata oltre il terzo turno (raggiunto in quattro occasioni: 2006, 2010, 2013 e 2016), ha ceduto all'esordio per 61 76 (3) in un’ora e 37 minuti alla statunitense CoCo Vandeweghe, numero 35 del ranking mondiale, a suo agio sulle superfici rapide, che agli Australian Open vanta anche lei un terzo turno raggiunto due anni fa.  La 25enne newyorkese aveva vinto due delle tre sfide precedenti contro la pugliese, e le ultime tre consecutive. Anche questa volta la potenza devastante della tennista americana, ha avuto la meglio.

Nel primo set, durato appena 24 minuti, non c’è stata partita: troppo alta la velocità della pallina della Vandeweghe, che a tratti sembrava la proiezione in campo della miglior Serena Williams. A colpi di vincenti la corpulenta americana ha infilato sette game consecutivi dopo il primo gioco vinto dall’azzurra portandosi sul 6-1, 1-0.

Poi, improvvisamente, il match è diventato equilibrato. Sul 3-2 per la Vinci la Vandeweghe ha commesso due doppi falli consegnando il break alla rivale. Sul 4-2 40-40 c’è stata una lunga interruzione (una decina di minuti). Dopo un lob vincente della tarantina, la statunitense si è accasciata al suolo: un malore dovuto ad un colpo di calore (oggi a Melbourne il termometro ha superato i 30 gradi). E’ intervenuto il medico e la sfida è ripresa con la Vandeweghe che ha recuperato il break di svantaggio. Decisivo il tie break in cui la Vinci è stata anche un po’ sfortunata: sul 2-1 in suo favore un’accelerazione di diritto dell’avversaria, chiamata out, ha toccato appena la riga come certificato dall’occhio di falco. Sarebbe stato il punto del 3-1 che avrebbe potuto allungare la partita al terzo set. Invece Roberta si è disunita, ha servito con scarsa efficacia e la Vandeweghe ha fatto suo il tie brek con il punteggio di 7-3 chiudendo il match.

(federtennis.it)

Basket/ C Silver: La Valentino Castellaneta domina Francavilla
Basket: Giovanili, utile test della Fortitudo Under 18 con il Cus Jonico Under 20