Taranto: OMG-MAP Festival, John Rutter dirige il gran finale

Sabato sera nella Concattedrale Gran Madre di Dio, ‘Look at the world’: 70 professori d’orchestra e 130 coristi

Cultura, musica e spettacolo
17.06.2022 22:30

MAP Festival, chiusura con il botto. Sabato 18 giugno alle 21.00, concerto nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto. “Look at the world”: settanta professori d’orchestra e centotrenta coristi diretti dal grande John Rutter, autore anche di un esclusivo “quadro sonoro” che lo stesso direttore presenterà nella conferenza stampa del mattino.

Non poteva che concludersi nel migliore dei modi la seconda edizione della rassegna di Musica, Architettura e Parallelismi. Iniziata lo scorso 7 giugno con un concerto sulla Scalinata della Concattedrale (“Le 8 stagioni – Vivaldi & Piazzolla”), fra eventi nel Convento dei Battendieri, Museo archeologico nazionale MArTA, Concessionaria Five Motors, piazza Garibaldi fra flash-mob, “disco” e installazioni-mostra, si conclude dunque con il concerto diretto dal “più grande compositore e direttore di musica corale vivente” (“Today Show”, programma NBC). 

“Look at the world” è il titolo del concerto che John Rutter dirigerà all’interno della Concattedrale, che nell’occasione presenterà l’esclusivo “quadro sonoro” a lui commissionato dall’Istituzione concertistica orchestrale Magna Grecia e ispirato dalla spiritualità e dall’arte della Cattedrale di San Cataldo.

Il MAP Festival è un progetto dell’Orchestra Magna Grecia, con la direzione artistica del Maestro Piero Romano, e in collaborazione con Arcidiocesi di Taranto, Comune di Taranto, Ordine degli Architetti di Taranto, MArTA, Regione Puglia, Ministero della Cultura. Una rassegna realizzata anche grazie al prezioso contributo di Varvaglione1921, la BCC di San Marzano, Kyma, Ninfole, Teleperformance, Programma Sviluppo e Five Motors, con un particolare ringraziamento rivolto a New Home Immobiliare, Miccoli Group, Marturano Elettricità e Chemipul.

Nato a Londra, John Rutter compie i suoi studi all’Highgate School assieme a John Tavener. Studia musica al Clare College dell’Università di Cambridge, istituto in cui successivamente viene nominato Docente di organo prima e Direzione corale poi. Le sue composizioni sono prevalentemente rivolte alla musica corale di genere mottettistico “a cappella”, ma anche di carattere strutturalmente più complesso con opere molto estese come il “Gloria” ed il “Requiem”. Una sua versione del “Salmo 150”, commissionato per il Giubileo d'oro della Regina, è stato eseguito per la cerimonia religiosa del Giorno del Ringraziamento nella Cattedrale di St. Paul a Londra. Rutter ha anche composto “Bang!”, un’opera per giovani.

La musica di Rutter è molto popolare, particolarmente negli Stati Uniti, tanto che il programma “Today Show” sulla NBC, si diceva, è arrivato a definirlo “il più grande compositore e direttore di musica corale vivente”.

In termini di performance e successo commerciale, John Rutter è indubbiamente il compositore corale di maggior successo della sua generazione e, probabilmente, di tutto lo scorso secolo. Si stima, per esempio, che la sua “Shepherd’s Pipe Carol”, scritta quando era ancora studente, abbia venduto oltre un milione di copie soltanto di partiture.

Sempre sabato 18 giugno, alle ore 10.00, nel duomo di San Cataldo, Conferenza stampa

All’incontro parteciperanno lo stesso Maestro, John Rutter, che illustrerà il suo esclusivo “quadro sonoro” ispirato dalla spiritualità e dall’arte della Cattedrale di San Cataldo; il parroco del Duomo di San Cataldo, don Emanuele Ferro, il Maestro Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia; il Maestro Pierfranco Semeraro, presidente ARCoPu.

“Look at the world”, concerto nella Concattedrale Gran Madre di Dio a Taranto, ingresso 10euro. diretto da John Rutter, ingresso Orchestra Magna Grecia: via Giovinazzi 28 (3929199935), dal lunedì al sabato 10.00/13.00 e 17.00/20.00. Online: eventbrite; [email protected] Visitate: mapfestival.it e orchestramagnagrecia.it (Comunicato stampa)

Cessione del quinto dello stipendio: che cos'è e chi può farne richiesta
Turismo: La promozione del Pollino arriva in Puglia