Cultura: ‘Parole in bilico’, Lucrezia Lenti al Castello Aragonese

Cultura, musica e spettacolo
19.05.2022 22:14

Avrà luogo venerdì 20 maggio 2022 alle ore 18:00, nella sala del castello Aragonese di Taranto, la presentazione delle poesie raccolte nella silloge “Parole in bilico”, pubblicata e distribuita da G. C. L. edizioni di Pulsano (Ta).

Nella prima edizione del Torneo dei Poeti 2021, Lucrezia Lenti è giunta sul podio classificandosi terza. Un risultato davvero importante per una poetessa che sino a pochi mesi addietro ha tenuto nascosta la sua vis autorale.

Angelo Di Leo, che ha prefato il volume, ha così sintetizzato il linguaggio poetico dell’autrice: “Vi sarà capitato, almeno una volta, di ricevere le chiavi di una casa dal proprietario - che fosse un collega, un amico, un parente - potendo così entrarvi senza dover bussare. Autorizzati quindi a varcare la soglia, calpestare i tappeti, aprire le porte, indagare le foto, perché no anche sbirciare nelle intercapedini polverose che si divincolano tra titoli e quarte di copertina, sugli scaffali appesantiti dal peso della memoria che ognuno di noi ha l’istinto di conservare. Ecco, Lucrezia Lenti - che come tutti quelli che le vogliono bene anch’io chiamo Cinzia – mi ha affidato la chiave più piccola del suo scrigno di suoni, colori, odori, pulsazioni, certezze, dubbi, speranze e timori quotidiani messi in versi senza mai affondare, e rovinosamente cadere, nell’affannosa e banale ricerca di una rima fine a sé stessa. Uno “screenshot” non ha bisogno di rima. La narratrice così si apre e racconta. Stende e spalanca alla pubblica lettura tutto, o quasi tutto, chiunque al suo posto forse avrebbe voglia di dire. Ma scriverlo è un dono. Farlo in versi, un talento di più”.

Lucrezia Lenti dialogherà della sua grammatica stilistica con lo scrittore e critico Giovanni Fanelli. Alla serata partecipano Angelo Di Leo che interverrà con un’analisi sulla poetica, mentre ad Angelo Bomminospetterà il compito, da par suo, di interpretare alcuni versi estratti dal bel volume.

Basket B/M: Nuovo accordo di sponsorizzazione per il CJ Taranto
Taranto: Domenica 22 maggio, appuntamento col Fit Day 2022