Anche Roberta Vinci al Live Aid italiano per combattere il coronavirus

Su Rai1 Musica che unisce, il 31 marzo dalle 20.30 staffetta da casa con decine artisti

Cultura, musica e spettacolo
31.03.2020 15:12


Una sorta di Live Aid 2.0. Una maratona benefica al tempo del coronavirus: tutti distanti, tutti vicini. Uno schermo grande o piccolo, un microfono, una videocamera e il gioco è fatto. Perché la serata Musica che unisce, il 31 marzo dalle 20.30 su Rai1 e in simulcast su Rai Radio2, è un esperimento (nato da un'idea di Marta Donà) di intrattenimento e di solidarietà che coinvolge, a titolo gratuito, decine di artisti - ognuno da casa sua - per sostenere una raccolta fondi destinata alla Protezione Civile. Nessuna interruzione pubblicitaria e la voce narrante di Vincenzo Mollica (su Radio2 la conduzione di Carolina Di Domenico e Pier Ferrantini) che farà da raccordo tra tutti gli interventi.

"Sarà il nostro Live aid - ha dichiarato a Repubblica il direttore di Rai1 Stefano Coletta - una serata in cui tutti gli italiani si uniranno ai musicisti per dare il proprio contributo alla lotta al coronavirus. Un evento che sarà anche un esperimento tecnico". Tantissimi i nomi della musica italiana che hanno aderito regalando alcuni momenti preziosi e inediti, come l'emozionante medley al pianoforte di Cesare Cremonini, che unisce tutta l'Italia con alcune delle sue canzoni più note e le sue toccanti parole. Ma ci sarà anche Andrea Bocelli con quello che lui stesso definisce "un tuffo nel passato", o le voci di Giuliano Sangiorgi e Diodato che si incontrano, a distanza, per un duetto inedito su "High and Dry" dei Radiohead. Il vincitore di Sanremo sarà anche in versione solista.

Marco Mengoni si esibisce voce e piano e poi chiama i suoi coristi per un'interpretazione intima e potente insieme di due classici come "What the world needs now" e "A Change Is Gonna Come". I Pinguini Tattici Nucleari dedicano "Bergamo" alla loro città così colpita e i Negramaro dividono lo schermo in sei parti e si riuniscono virtualmente per regalare alcuni dei loro grandi successi; Riccardo Cocciante esegue "Tu Italia", accompagnandosi al pianoforte. Da Los Angeles è collegato Tiziano Ferro che si esibisce con tre brani tra cui la cover di "Almeno tu nell'Universo", con la volontàè di "dare qualche cosa a chi è in casa, attraverso la musica, e in particolare con una canzone che mi trasmette gioia ogni volta che la canto". Gigi D'Alessio al piano chiude il medley dei suoi successi riprendendo il tema de "La vita è bella" di Piovani. Tornano ad incontrarsi le voci di Francesca Michielin e Fedez, mentre Paola Turci regala un'interpretazione intensa e una delicatissima cover di un classico di Veloso. Aderiscono anche Alessandra Amoroso ed Emma, Brunori Sas, Elisa, Francesco Gabbani e Levante. Elenco lungo, lunghissimo, al quale vanno aggiunti anche Il Volo Tommaso Paradiso (che sceglie, tra i brani da eseguire, un significativo "Non avere Paura"), i Maneskin (insieme via web), Mahmood, Ermal Meta e Gazzelle. Marco Masini si collega dal suo studio di registrazione e Ludovico Einaudi regala due variazioni al piano di "Una mattina" e "Nuvole bianche". Ma non ci saranno solo cantanti e musicisti. Virginia Raffaele e Roberto Bolle realizzeranno un ironico balletto virtuale. E anche Paola Cortellesi e Pierfrancesco Favino lavoreranno in coppia, recitando un dialogo che prende spunto da queste settimane così anomale. Gigi Proietti declamerà lo splendido testo di "Viva l'Italia" di Francesco De Gregori, mentre Enrico Brignano cercherà di far sorridere con alcune sue riflessioni. Luca Zingaretti reciterà un monologo da lui scritto. Non si sono tirati indietro gli sportivi: Andrea Dovizioso, Bebe Vio, Federica Brignone, Federica Pellegrini, Roberta Vinci, Valentino Rossi e Gregorio Paltrinieri.

E non mancheranno spazi informativi con esperti del mondo scientifico come Walter Ricciardi, Consigliere del ministro della Salute, Giuseppe Ippolito, Direttore scientifico dell'Istituto Spallanzani, Giovanni Rezza, Direttore Dipartimento Malattie Infettive - Istituto Superiore di Sanità e la ricercatrice, sempre dell'ISS, Flavia Riccardo. Ci sarà un messaggio speciale di Angelo Borrelli, a capo della Protezione Civile. Punteggeranno l'evento anche contributi ricavati dal web, a testimoniare con quanta resilienza, creatività, combattività e spirito civico gli italiani stiano affrontando questo momento. Lo show sarà disponibile su tutte le piattaforme Rai: RaiPlay, canali YouTube e Facebook. La serata sarà trasmessa anche da Radio Italia Solomusicaitaliana.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
[Video] Coronavirus: Accertato il primo caso a Pulsano