Atletica: Ida Mastrangelo torna a vincere un titolo italiano giovanile

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
18.10.2017 06:10

L'Atletica Don Milani Mottola ritorna protagonista nella marcia giovanile in Italia grazie a Ida Mastrangelo, cugina dell'ormai celebre Antonella Palmisano.
La 16enne atleta seguita dal talent scout della marcia Tommaso Gentile ha conquistato domenica a Grottammare (Ascoli Piceno) il secondo titolo tricolore della sua carriera, vincendo ai Campionati Italiani di marcia su strada la gara dei 10 km Allieve (16-17 anni).
Ida Mastrangelo, già tricolore da cadetta nel 2015 a Sulmona, è riuscita a salire un gradino rispetto alla manifestazione tricolore su pista di Rieti dove si era imposta un'altra pugliese, Alessia Mastronicola (Alteratletica Locorotondo), non al meglio della condizione e out prima del traguardo. Il tempo di Mastrangelo è stato di 51'20'', ottenuto al termine di una gara condotta fin dal primo metro.
Sul podio  è salita anche un'altra atleta della Don Milani, Alessandra Lentini, che ha chiuso quinta in 53'13''. 
Tra le due mottolesi la campionessa indoor Lavinia Lacatus (Pbm Bovisio Masciago), seconda in 51'42'', Simona Bertini (Francesco Francia Bologna) terza con il tempo di 52'11'', Vittoria Giordani (Us Quercia Trentingrana Rovereto), quarta in 52:57; sesto posto per Sara Buglisi (Sportclub Merano) con  54'18''.
Nella gara maschile settimo posto per Carmine Greco, che ha concluso i 10 km in 50'10''.


La bontà della "scuola mottolese" della specialità del tacco e punta è stata confermata anche da altri piazzamenti importanti che hanno consentito al club di classificarsi al terzo posto nel 12° Trofeo Simona Orlini, competizione giovanile per club, dietro Fiamme Gialle Simoni e Polisportiva Tethys Chieti. La graduatoria è stata compilata con le gare delle categorie Cadetti, Ragazzi (maschili e femminili) ed Esordienti (mista).
In quest'ultima categoria, Giusy De Leonardis è stata la prima tra le femminucce, mentre Federico Losavio è stato secondo tra i maschietti.
Ancora, Veronica Vinci si è piazzata quarta nei 3 km Cadette, Pietro Notaristefano sesto tra i Cadetti, Tommaso Carucci terzo nei 2 km Ragazzi.

Nelle foto, in alto Ida Mastrangelo in gara ed il podio del Trofeo Orlini, con la Mastrangelo ed il padre Luigi (secondo da destra)

Manfredonia: I tifosi, ‘Basta scherzare con la nostra storia’
Coppa Italia C: Bisceglie-Virtus Francavilla 2-0, la sintesi