Trofeo del Mare: Alunno del ‘De Ruggieri’ pronuncia giuramento

In occasione della cerimonia dell’apertura della seconda edizione

ALTRI SPORT
Iv.
08.10.2018 11:33

Sarà Giovanni Marangi, alunno della classe IV D dell’IISS “De Ruggieri” di Massafra a pronunciare il Giuramento dell’atleta in occasione della cerimonia d’apertura della seconda edizione del “Trofeo del mare – Città di Taranto”, che si terrà lunedì 8 ottobre nel capoluogo ionico. Un ruolo importante, dunque per il Liceo massafrese, i cui alunni, nella prima edizione dello scorso anno, hanno ottenuto il podio classificandosi al terzo posto nella specialità di voga su lance a dieci remi più timoniere. E questo, pur essendo i più piccoli d’età a gareggiare e alla prima esperienza.

Promossa dal Comando Marittimo Sud – Taranto della Marina Militare allo scopo di consolidare e favorire l’accrescimento della cultura marinara nella società tarantina, l’iniziativa quest’anno vede la partecipazione di 16 istituti scolastici. Nella cerimonia d’apertura di lunedì 8 ottobre  gli studenti delle scuole partecipanti, gli istruttori delle Asd e dei Circoli velici, ognuno con il proprio gagliardetto, sfileranno lungo le vie del centro a Taranto, muovendo da Piazza Maria Immacolata, sino a Corso Due Mari, accompagnati dalle note delle Fanfare del Comando Marittimo Sud della MarinaMilitare e del Liceo Archita. Giunto dinanzi al Monumento ai Marinai, il corteo si fermerà per una breve cerimonia. Inoltre, dalle 10,30 alle 11,30 ci sarà l’apertura straordinaria del Ponte girevole, per consentire il passaggio delle imbarcazioni a vela, delle lance e delle canoe partecipanti al Trofeo del mare. Fra queste, anche la prestigiosa Antonisa.

Il terzo posto dello scorso anno nel  Trofeo del mare non è stato comunque l’unica vittoria ottenuta dalla squadra dell’IISS “De Ruggieri”. Ancora un terzo posto è stato infatti conquistato al Palio di Taranto 2017,  mentre il 10 maggio di quest’anno il Liceo massafrese è giunto nuovamente terzo nella regata “Le scuole in… voga”.

Serie C/C: Ufficiale, risoluzione consensuale con Ragno
Real Virtus Grottaglie: Falsa partenza per Allievi e Giovanissimi