Basket C/Gold: Cus Jonico Taranto, Ruvo sbanca il Palafiom

13ª giornata campionato: i rossoblu perdono di netto contro la Talos trascinata dall’ex Laquintana con 34 punti. Timido riscatto nella parte centrale ma non basta

BASKET
Iv.
12.01.2019 22:41

Non è sicuramente un buon inizio di 2019 per il Cus Jonico Basket Taranto che dopo Lecce perde la seconda partita del girone di ritorno. Al Palafiom, per la 13° di serie C Gold si impone la TecnoSwitch Ruvo che trascinata dall’ex rossoblu Laquintana autore di 34 punti si aggiudica il match per 85-62. Taranto, un po’ incerottata dopo qualche acciacco in settimana per Dusels e Giovara, parte male e va subito sotto anche di 20 a metà secondo quarto, poi reagisce a cavallo dell’intervallo rimontando fino al -9 ma non riesce mai a trovare quella continuità al tiro (anche un deludente 48% ai liberi) e al rimbalzo per tornare sotto ed alla fine cede di netto. Coach Caricasole parte con Bitetti, Baraschi, Giovara, Simaitis e Dusels. Coach Patella risponde con Marchetti, Laquintana, Jovic, Bagdonavicius e Di Salvia. Inizio freddo per entrambe le squadre, 3-3 dopo i primi possessi. Il primo squillo è di Di Salvia da per il 5-10, Giovara e Simaitis tengono botta nel punteggio, poi un’altra tripla di Laquintana per l’allungo ospite sul +6. Ruvo che qui piazza un break pesante con Bogdanovicius e soprattutto l’ex Laquintana che piazza un altro paio di triple che costringono coach Caricasole al time out sul 9-22. Marchetti con un gioco da tre punti completa il parziale di 10-0 poi Simaitis ferma la striscia ma è 11-25 alla prima sirena. Non cambia il registro nel secondo quarto con Ruvo in controllo che arriva anche a +20 sempre sotto la spinta di Laquintana e compagnia. Sul 15-35 timido riscatto cussino con le triple di Simaitis e Dusels con Taranto che accorcia le distanza sul 22-37. È finalmente un buon momento per il Cus Jonico che torna sotto con Baraschi, Giovara e Martignago. Ruvo segna solo dalla lunetta con Luzza e quando Simaitis realizza l’ultimo canestro prima dell’intervallo il punteggio recita 30-39. Laquintana riscalda la mano negli spogliatoi e infila la tripla del 32-46 in avvio di terzo quarto. Ruvo torna in fiducia, quella che torna a mancare a Taranto. Un paio di canestri di Jovic per il +18 ruvese. Simaitis, Dusels e Pannella tengono in vita i rossoblu che restano a -15. Nonostante il vantaggio Ruvo incappa in un paio di tecnici che però non vengono sfruttati a fondo dal Cus in un’altra giornata da rivedere in lunetta, si va così sul 47-61. Bitetti va a segno per il -12 poi Baraschi va vicino a riaprire alla grande la partita con un gioco da tre punti che non riesce, anzi arriva il tecnico per Dusels. Dall’altra parte dopo i liberi, Laquintana infila un paio di triple che di fatto chiudono la partita sul 52-72. Il resto è solo garbage time utile per vedere i primi punti del giovane prodotto Virtus, Mattei dalla lunetta e l’esordio assoluto dell’altro giovane orange Riccardo Egitto. Ora bisogna recuperare energie e condizione in vista del derby di domenica prossima 20 gennaio, a Castellaneta contro la Rospetto Valentino.

CUS JONICO TARANTO – TECNOSWITCH RUVO 62-85

Cus Jonico Basket Taranto: Biteti 3, Dusels 13, Giovara 4, Simaitis 19, Baraschi 9, Martignago 7, Del Giudice ne, Egitto, Mattei 2, Pannella 5. All: Caricasole. 

TecnoSwitch Talos Ruvo: Marchetti 14, Laquintana 34, Jovic 10, Bagdonavicius 6, Di Salvia 5, Mascoli 10, Ippedico 2, Eremita, Luzio, Luzza 4. All. Patella.

Parziali: 11-25, 30-39, 47-61; Arbitri: Domenico Ranieri di Mola di Bari (BA) e Francesco de Carlo di Lequile (LE). Usciti per falli: Jovic, Bagdonavicius e Luzza (R); Spettatori: 300.

Futsal A/F: Il Real Statte combatte ed espugna Grisignano
Futsal A2/F: Taranto, Liotino ‘In campo con la giusta mentalità’