Tennis: Australian Open, Thomas Fabbiano conquista il main draw

TENNIS
Redazione
14.01.2017 07:25

Thomas Fabbiano approda per la prima volta e con merito  al tabellone principale degli Australian Open, primo torneo stagionale del Grande Slam.
Il 26enne tennista sangiorgese numero 143 al mondo ha sconfitto nella notte italiana, nel terzo ed ultimo turno delle qualificazioni, il brasiliano Andrè Ghem, n.219 del ranking. 
Match tirato, ma quasi sempre condotto dall’allievo di Fabio Gorietti. Questa la cronaca tratta dal sito Ubitennis.
Nel primo set Fabbiano riesce a muovere bene Ghem, che è lento di piede e in difficoltà sulle palle basse: spesso arriva tardi e stecca di dritto, mandando la palla sul nuovo ponte pedonale che congiunge la city col Melbourne Park. Fabbiano spinge di dritto, si difende bene di rovescio, giocando spesso basso per mettere in difficoltà le lunghe leve di Ghem; serve pure bene, volando sul 5-2. “Perfetto, perfetto” gli dice Federico Torresi, ex giocatore italiano.
A questo punto, invece di chiudere Fabbiano ha un momento di flessione, giocando più alto e concedendo il comando a Ghem che quando ha abbastanza tempo per arrivare sula palla diventa insidioso. Sul 5-3 Fabbiano ha comunque 2 set point, procurati con belle risposte sui piedi dell’avversario, ma non riesce a sfruttarle. Sul 5-4 Ghem chiama un Medical Time Out a causa del piede destro dolorante, ma non è nulla di grave. L’italiano non perde la concentrazione e al secondo tentativo chiude il set con un ace 6-4.
Nel secondo set Fabbiano perde la lucidità dimostrata nella prima partita, ma Ghem gli dà una mano mandando fuori di un paio di metri dritti e rovesci. Fabbiano strappa il servizio due volte consecutive, potrebbe chiudere, e invece si incarta: “È sopraggiunto un po’ di nervosismo” ci dice al microfono, “ma sono riuscito a stargli attaccato“. 
Ghem ribalta la situazione portandosi sul 5-4, ma Thomas ritrova il gioco e si giunge al tie break che l’italiano gioca magistralmente. Sul 4-2 Torresi gli dice “Metti la prima, eh!“. E così fa Thomas, con un ace, procurandosi poi due match point sul 6-4. Buono il primo, con un altro gran servizio.
Ora il main draw: “Speriamo di trovare un altro qualificato, e poi magari Federer al secondo turno”

 

Taranto: Mercato, un nome nuovo per l'attacco
Atletica: Antonella Palmisano migliore italiana nel 2016