Campionato Juniores: ‘Manita’ del Grottaglie al Manduria

Giovanili
24.12.2017 16:27

Nel derby Juniores tra Ars et Labor Grottaglie e Manduria la spuntano largamente i grottagliesi. Un risultato altisonante, un 5 a 0 per i biancoazzurri che evidentemente non ammette repliche. Partita molto tattica, non spettacolare che ha evidenziato un forte cinismo da parte dei padroni di casa. Primo tempo con il Grottaglie proteso nella metà campo avversaria e un Manduria attendista pronto a ripartire. La svolta della partita in due minuti, al 19° e al 21° quando i biancoazzurri approfittano di due incomprensioni della retroguardia messsapica per andare a segno prima con Masella, autore di una tripletta, e poi con Mero. Secondo tempo più blando con il Grottaglie bravo a gestire la gara e il Manduria impegnato a riaprire l’incontro ma senza essere mai davvero incisivo. Così in apertura di frazione su un calcio d’angolo gran colpo di testa di Masella e palla nel sacco per il 3 a 0, la quarta rete, sempre con Masella, arriva al 37° quando l’attaccante biancoazzurro approfitta di un altro disimpegno sbagliato della difesa avversaria per andare a depositare la palla in rete e infine quinto goal di Celini su rigore, per un precedente intervento falloso in area ai danni di Darcante. Non molte le azioni da rete o potenzialmente pericolose in tutta la partita con un Grottaglie che ha concretizzato al massimo tutte le opportunità avute. Il Manduria èsembrato distratto in difesa e poco determinato in attacco a fronte di un Grottaglie deciso, ben messo in campo, attento e tanto cinico. Terza vittoria consecutiva, dunque, per i ragazzi di mister De Filippi che guadagnano due punti sul Martina, scavalcano in classifica il Lizzano piazzandosi attualmente al quarto posto in solitario. Da evidenziare il caloroso supporto dei tifosi che hanno sostenuto i ragazzi biancoazzurri in campo per tutta la durata della partita, un particolare significativo che conferma l’attaccamento alla squadra indipendentemente dalla categoria di riferimento.

GROTTAGLIE-MANDURIA 5-0

RETI: 19°pt, 7°st e 37°st Masella, 21°pt Mero, 39°st Celini (rig.).

GROTTAGLIE: Strusi, Giannetta (Vozza), Suma, Montanaro, Alfieri, Basile G. (Damone), Camassa (Massafra), Basile N. Masella, Catapano (Celini), Mero (Darcante). Panchina: Cavallo, Castellano. All. De Filippi.

MANDURIA: Dajrog, Dimitri, Tornese, De Gaetani A. (Modeo), D'amicis (De Gaetani G.), Marigiò, Dimagli, Pisello (De Fazio), Granata, Selvaggi (Gioia), D'ippolito (Awaly). Panchina: Cascarano, Giodice. All. Sportelli.

Ammoniti: Vozza (G), Montanaro (G), Selvaggi (M), Granata (M), Dimitri (M).

Arbitro: Leoluca Milanese della sezione di Lecce.

Le parole di mister De Filippi a fine partita: “Ho dovuto rivedere la formazione a pochi minuti dall’inizio per il forfait di Castellano, inserendo Catapano. La partita l’avevamo preparata bene e abbiamo giocato come mi aspettavo. I ragazzi sono stati molto bravi nel mettere in pratica tutto ciò che in settimana abbiamo provato sul campo. Dopo il raddoppio siamo leggermente calati ma nel secondo tempo abbiamo ricominciato a dare intensità e pressione ai nostri avversari. Siamo stati superiori al Manduria, abbiamo avuto un approccio alla partita davvero notevole. Durante la gara abbiamo cambiato modulo più volte passando dal 4-3-3 al 4-2-3-1 e i ragazzi hanno sempre risposto positivamente. Sono stati tutti molto bravi, concentrati dall’inizio alla fine della gara. Questa è la terza vittoria consecutiva e la classifica èmigliorata, ora siamo quarti, ma la cosa più importante è che siamo in crescita, vincere aiuta, da fiducia e consapevolezza nei mezzi. Ho avuto difficoltà a scegliere gli undici da mandare in campo, questo è un punto a loro favore, significa che stanno lavorando sodo e stanno raggiungendo tutti lo stesso livello di preparazione. Ho un gruppo compatto e sono davvero soddisfatto. Chiudiamo questo 2017 in positivo e auguro a tutti di fare delle serene vacanze.”

Il responsabile del Settore Giovanile Piero Mero: “Una bella vittoria in un derby che è sempre sentito a prescindere da chi gioca. Sono molto contento dei risultati che stiamo inanellando e della crescita esponenziale della squadra che in ogni partita mostra notevoli miglioramenti da un punto di vista atletico, tattico e caratteriale. Stiamo percorrendo una strada in salita ma pian piano stiamo recuperando posizioni, dobbiamo mantenere questo ritmo e cercare di arrivare più in alto possibile. Mister De Filippi sta svolgendo un lavoro certosino e ne sono molto felice. Una menzione particolare, importante e di vero cuore voglio farla ai tifosi: oggi, nonostante in campo non ci fosse la prima squadra e nonostante il freddo, sono venuti a vederci e ad incitarci dal primo all’ultimo minuto, i ragazzi in campo e in panchina hanno percepito il calore del loro tifo e hanno dato sicuramente qualcosa in più, grazie. Auguro a tutti di passare un sereno Natale.”

Taranto: Carabinieri arrestano incensurata per detenzione cocaina
Taranto: Fondazione Taras-Giove, lo scontro continua...