Taranto: ‘Cosa succede al Consorzio Asi purtroppo non è dato a sapersi’

Nota firmata da Cosa, Musillo e Festinante del Gruppo Misto di Minoranza

Politica
28.01.2023 12:32

Cosa succede al Consorzio Asi purtroppo non è dato a sapersi.

Il 20 novembre 2022 fu convocata l'assemblea del Consorzio per l'elezione del Presidente e dei componenti del Consiglio di Amministrazione. In quella data fu rieletto Presidente del Consorzio il Geometra Costanzo Carrieri con decorrenza 5 febbraio 2023 (non si capisce il perché).

A quanto pare però, nell'assoluto silenzio di chi è preposto ad informare la città,qualcosa è andato storto.

Il 20 gennaio 2023 si tiene altra assemblea dove vengono nominati i nuovi componenti del Cda tra cui spicca il nome del Sindaco e Presidente della Provincia Rinaldo Melucci.

Ci chiedemmo qualche giorno fa se il Sindaco potesse far parte del Cda di un Consorzio partecipato dal Comune di Taranto. A quanto pare, però, dopo qualche giorno arrivarono le dimissioni dello stesso Melucci che durante l'Assemblea aveva votato se stesso ed arrivarono anche le dimissioni di altri 2 componenti del Consiglio di Amministrazione composto da 5 consiglieri.

Lunedì 30 gennaio 2023, a seguito delle predette dimissioni, si terrà una nuova assemblea per eleggere i nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione.

L'attuale Presidente del Consorzio come sappiamo continua ad essere il Geometra Costanzo Carrieri il quale, insieme al nuovo Cda si dovrà occupare di situazioni molto importanti, scottanti ed anche rilevanti che, il vecchio Cda, ormai in scadenza di mandato, ha preferito declinare.

I sottoscritti consiglieri comunali del Gruppo Misto di Minoranza Francesco Cosa, Walter Musillo e Mimmo Festinante chiedono chiarezza al Sindaco di Taranto sulla importante vicenda, dal momento che Il Comune di Taranto è Ente fondamentale dell'Asi.

Anche perché dal collegio sindacale dello stesso Consorzio e dal responsabile della Trasparenza nulla trapela in atti ufficiali tantomeno sul sito web.

Ribadiamo che tutto ciò non sembra conforme alle regola di buon andamento della P.A. Perché non fare una procedura pubblica per sceglierei componenti del Cda da sottoporre poi all’Assemblea?

Nel Comune di Taranto, ci sembra di vivere dinnanzi ad un vero delirio di onnipotenza. Tutto ed il contrario di tutto.

Ed attenti, perché chi si oppone a questa linea ed a questo modus operandi può fare la fine dell'Assessore targato 5 stelle che è stato defenestrato dopo solo qualche mese.

La questione Asi sarà oggetto di interrogazione al Sindaco di Taranto da parte dei 3 Consiglieri Comunali.

 

Taranto, 28 gennaio 2023​​​

 

​​​​​​​​Gruppo Misto di Minoranza

​​​​​​​       COSA-MUSILLO-FESTINANTE

PNRR: Mastromarino, ‘Comuni del Sud a rischio?’
Sport | Calcio in lutto, è morto Carlo Tavecchio