Tennis: Wimbledon 2022, obiettivi e sogni degli italiani

TENNIS
22.06.2022 16:12

Non ci saranno tutti i migliori del mondo in questa edizione di Wimbledon 2022, stante la decisione di escludere in partenza i tennisti russi e bielorussi. Non ci sarà dunque il nuovo leader del ranking mondiale, Daniil Medvedev, ma purtroppo per gli amanti di questo magnifico sport non ci sarà neanche quello che è appena diventato il numero 2, ovvero il russo naturalizzato tedesco Alexander Zverev, vittima di un infortunio rimediato nel corso della semifinale del Roland Garros e che non è riuscito a recuperare in tempo.

Ci saranno però i nostri alfieri azzurri, su tutti Matteo Berrettini, il quale, dopo aver recuperato dall'infortunio alla mano è tornato e si è subito imposto sull'erba di Stoccarda per dirigersi poi su quella del Queen's, in preparazione proprio del magico torneo più importante ed atteso del mondo.

Al torneo londinese prenderanno parte anche altri quattro italiani, Lorenzo Sonego, Fabio Fognini, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, la cui partecipazione era in dubbio ma il fatto che prenda parte anche lui al Queen's sta a significare che si esibirà anche lui sull'erba più accattivante del circuito.

I favoriti? In cima alle quote Wimbledon, manco a dirlo, il serbo Novak Djokovic (1.90), che da queste parti ha alzato le braccia al cielo già in sei occasioni e punta al Settebello. A ruota l'astro nascente Carlos Alcaraz (6.00), che vanta una considerazione maggiore del suo connazionale Rafa Nadal (7.00), ma appena dietro cominciano i sogni azzurri.

Come quarto candidato ad alzare il trofeo 2022 c'è infatti il nostro Matteo Berrettini (9.00), che sull'erba è solito trovarsi particolarmente a proprio agio. Non è in formissima, va avanti un po' ad alti e bassi, ma resta il nostro tennista più competitivo e sul quale fare maggior affidamento.

Buona fiducia anche per Jannik Sinner (30.00). L'atleta di San Candido sta tornando piano piano in forma e il suo tennis può infastidire più di un avversario.

Piuttosto distante invece il carrarese Lorenzo Musetti (75.00), che ha subito proprio in questi giorni un infortunio ma ha garantito che a Wimbledon ci sarà, mentre molto indietro troviamo il sanremese Fabio Fognini (200.00). I Bookmakers non lo tengono in grande considerazione vista la quota, ma noi conosciamo bene il ligure e sappiamo che se trova il periodo di forma giusto ha pochi avversari che possono tenergli testa.

Per Lorenzo Sonego (250.00) invece siamo ad una quota altissima, probabilmente troppo per un atleta che sa comunque farsi rispettare e che registra sempre più spesso giornate di buon tennis.

Cessione del quinto dello stipendio: che cos'è e chi può farne richiesta
ICO Magna Grecia: ‘Festa della Musica’, maggioranza e opposizione… in armonia