Giorno della Memoria: la storia del rossoblu Géza Kertész

Nel campionato 1936-37 conquistò la promozione in B col Taranto: fu fucilato dalla Gestapo nel 1945

TARANTO
27.01.2023 09:50

(Di Mimmo Galeone) Nel Giorno della Memoria merita di essere senz'altro ricordata la storia di Géza Kertész, allenatore del Taranto dal 1936 al 1938. Kertész, nato a Budapest nel 1894, al termine della carriera da calciatore trascorsa in patria, si trasferì in Italia per iniziare una proficua attività da allenatore.

Dopo aver guidato squadre del calibro di Salernitana, Catania e Catanzaro approdò in riva allo Jonio nell'estate del 1936, conducendo i rossoblu alla promozione in Serie B. Confermato anche per il campionato successivo il trainer magiaro non riuscì però nell'impresa di centrare la salvezza. Gli jonici chiusero al penultimo posto della graduatoria, con soli 18 punti all'attivo, retrocedendo in Prima Divisione. In seguito Kertész continuò la sua carriera di allenatore guidando Atalanta, Roma e Lazio. In piena Seconda Guerra Mondiale decise di rientrare in Ungheria.

A Budapest aderì alla Resistenza e si prodigò per salvare decine di ebrei e partigiani ungheresi dai campi di sterminio nazisti. Catturato dalla Gestapo fu fucilato il 6 febbraio 1945.

Taranto: Aggredirono autista bus, in due finiscono in carcere
Scuola: Boccia, ‘Gravissime le parole di Valditara’