BluLibri: ‘Il giardino dei dispari’, l’ultima opera di Leo Tenneriello

Cultura, musica e spettacolo
05.10.2022 23:55

Sabato 8 ottobre 2022, alle 20.30, ingresso gratuito, presso il “Collettivo Le Onde Di Taranto”, ci sarà la presentazione dell’ultimo libro di Leo Tenneriello “Il giardino dei dispari”, edito da Il Seme Bianco.

Il protagonista, Aldo Nero, anagramma di Leonardo, il nome per esteso dell’autore, vive sulla sua pelle le conseguenze del mondo aziendale, dei valori dominanti nella “New Economy”. Dice di sé «La mia generazione è stata fregata da termini come “dinamismo”, “elasticità”, “duttilità” e minchiate di questo tipo. Tutti abbiamo voluto giocare all’ufficio. Maledetto terziario. La verità è che sono schiavo del mio lavoro, lo sono sempre stato, mi assorbe tutto. Per stare dietro a tutte le scadenze ho trascurato i figli, la famiglia, la casa. Non credo di essere stato un buon padre e nemmeno un buon marito. Altro che qualità del tempo, ho difettato anche nella quantità. Un fallimento a tutto tondo».

Torna nella casa dei suoi genitori e a poco a poco perde contatto con la realtà. Nella sua follia, che si compie in ventiquattro ore, racconta dell’amore perduto, del bene di vivere e del vivere bene fatto di valori semplici e aspirazioni alla portata del suo cuore. A dialogare con l’autore ci sarà Titti Voccoli, del “Collettivo le onde di Taranto”.

Leo Tenneriello è un cantautore e uno scrittore pugliese. Laureato con lode in Scienze Politiche all’Università di Bari, ha pubblicato Individuo, massa e potere (1992), Metamorfosi e fuga (2009), Sorella noia fratello nulla (2013), In amore siamo cose (2015), La bellezza del caos (2017) e Il giardino dei dispari (2020). Come cantautore ha invece all’attivo sei album: ControVerso, Viversi, Basta Pagare, Leo T. Kafka, Wilde, Tenero dice.  Nel 2013 ha ricevuto il “Premio Speciale della Giuria Franz Kafka Italia” per il cd Leo T. Kafka. È stato finalista nazionale “Sanremo Rock & Trend Festival”, edizione 2020, vincitore del premio speciale “Premium Partner”. Collabora col quotidiano "Buonasera Taranto" curando la sua rubrica "L'Imbrattacarte. Pensieri e parole di… arte varia" occupandosi principalmente di recensione di libri. (Comunicato stampa)

Eventi: Rotary Club Grottaglie ospita un incontro sulla legalità
Taranto: FdI sulle antenne, ‘Si attui il regolamento comunale’