Magna Grecia Festival: ‘Falstaff’, l’opera diventa concerto all’Arena Villa Peripato

Giovedì 4 agosto, l’ultima di Verdi interpretata da solisti di alto livello

Cultura, musica e spettacolo
02.08.2022 01:58

Giovedì 4 agosto alle 21.00 nell’Arena Villa Peripato, nuovo appuntamento con il Magna Grecia Festival. In programma “Falstaff”, l’ultima opera di Giuseppe Verdi eseguita in forma di concerto. Per la prima volta suoneranno insieme l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, dirette dal Maestro Gianluca Marcianò.

Solisti Raffaele Facciolà (Falstaff), Benjamin Cho (Ford), Manuel Amati (Fenton), Orlando Polidoro (Dr. Cajus), Andrea Galli (Bardolfo), Alberto Comes (Pistola), Martina Gresia (Mrs. Alice Ford), Federica Zanello (Nannetta), Camilla Antonini (Mrs. Quickly), Margherita Rotondi (Mrs. Meg Page). Ingresso: 5euro.

«Siamo particolarmente orgogliosi di proporre Falstaff, l’ultima opera di Giuseppe Verdi – dichiara il Maestro Piero Romano, direttore artistico del Magna Grecia Festival – capolavoro straordinario con solisti di primissimo piano, supportati da una orchestrazione altrettanto importante e corposa. Per la prima volta, infatti, l’Orchestra della Magna Grecia sarà affiancata dall’Orchestra Giovanile della Magna Grecia – Città di Taranto, per noi la più bella scommessa sulla valorizzazione di nuovi talenti. Esperienza ed entusiasmo in un mix affidato nelle sapienti mani del direttore, il Maestro Gianluca Marcianò, che sta dando all’ICO un personale contributo di professionalità e di gusto artistico».

Il Magna Grecia Festival è realizzato dall’ICO Magna Grecia e dal Comune di Taranto in collaborazione con Regione Puglia, Ministero della Cultura, e con il sostegno di BCC San Marzano di San Giuseppe, Varvaglione 1921, Five Motors, Programma Sviluppo, Teleperformance, Caffè Ninfole e Kyma Mobilità. Direzione artistica del Maestro Piero Romano.

“Falstaff” è l'ultima opera di Giuseppe Verdi. Il libretto di Arrigo Boito fu tratto da “Le allegre comari di Windsor” di Shakespeare, mentre alcuni passi furono ricavati anche da Enrico IV (parti I e II), il dramma storico nel quale per la prima volta era apparsa la figura di Sir John Falstaff. È la seconda opera buffa verdiana, dopo il giovanile “Un giorno di regno”.

Ultimo appuntamento con il Magna Grecia Festival, mercoledì 10 agosto alle 21.00 nell’Arena Villa Peripato: “The Elton Show”, una delle più grandi leggende viventi del rock e del pop, celebrata dalla voce di C.J. Marvin, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli (ingresso 10euro).

MAGNA GRECIA FESTIVAL – Giovedì 4 agosto, alle 21.00, Arena Villa Peripato: “Falstaff”, l’ultima opera di Verdi con l’Orchestra della Magna Grecia e l’Orchestra giovanile della Magna Grecia dirette dal Maestro Gianluca Marcianò (5euro). Biglietti acquistabili anche on-line: eventbrite. Info: Orchestra Magna Grecia in via Giovinazzi 28 (3929199935). Sito: orchestramagnagrecia.it (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Massafra: ‘Il Tempo della Festa’, secondo appuntamento con Zio Mondo