Poker all’Akragas, Martina promosso in Serie D

Una doppietta di Barrera, Ancora e Delgado annientano i siciliani

Eccellenza
19.06.2022 17:36

Il Martina cala il poker nella finale di ritorno dei playoff nazionali di Eccellenza conquistando la promozione in Serie D. Ci sono volute 41 partite e una stagione interminabile per la squadra di Pizzulli, che al termine del match ha lanciato parole di fuoco all’indirizzo del presidente della Lnd Puglia, Vito Tisci: “Pur avendo stravinto un campionato, siamo dovuti arrivare al 20 giugno per prenderci la D. La Puglia si svegli, abbiamo rischiato di avere 3 siciliane e una sola pugliese in D”, ha detto il tecnico ad Antenna Sud al termine del match.

88‘ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Martina, Pinto per Cerutti.

85’ SOSTITUZIONE 🔄 Nell’Akragas, Llama per Cipolla.

85’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Martina, fuori Teijo dentro Amatulli.

80’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Martina, Ardino per Delgado.

75’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Martina, Picci prende il posto di Ancora.

64’ SOSTITUZIONE 🔄 Doppio cambio per l’Akragas: Di Giorgio e G. Taormina per Baio e Prestia.

64’ SOSTITUZIONE 🔄 Nel Martina esce Faclonieri al suo posto Petitti.

56’ GOL DEL MARTINA: ⚽️ Juan Barrera! Doppietta per il difensore biancazzurro, che cala il poker risolvendo di testa una mischia in area. Per sperare nella promozione in Serie D, ora l’Akragas deve segnare 5 gol.

49’ SOSTITUZIONE 🔄 Nell’Akragas, Bellanca al posto di Maiorano.

46’ 🕑 Si riparte con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione.

SECONDO TEMPO

45’+3’ 🕑 Termina un primo tempo letteralmente dominato dal Martina.

34’ SOSTITUZIONE 🔄 Nell’Akragas, fuori Tarantino dentro Ferrigno.

30’ GOL DEL MARTINA: ⚽️ Francis Delgado! L’attaccante spagnolo firma il tris spiazzando il portiere dei siciliani su calcio di rigore, concesso per un fallo di Cipolla su Mangialardi.

17’ GOL DEL MARTINA: ⚽️ Juan Barrera! Uno-due micidiale della squadra di Pizzulli: raddoppio di Barrera, che deposita facilmente in rete un suggerimento dalla sinistra di Delgado. Difesa dell’Akragas frastornata, stadio “Tursi” in visibilio.

14‘ GOL MARTINA: ⚽️ Cristiano Ancora! Su rimessa laterale, una spiazzata libera Ancora che all’interno dell’area piccola supera il portiere avversario con un destro violentissimo. Settima rete stagionale per l’attaccante del Martina.

1’ 🕑 Finale di ritorno: si parte! Nel match d’andata è finita 3-2 per i siciliani, quindi i biancazzurri devono assolutamente vincere. Prima dell’inizio, minuto di raccoglimento per ricordare Pietro Tusiano, ex calciatore del Martina, scomparso di recente.

PRIMO TEMPO

MARTINA- AKRAGAS 4-0 (andata 2-3)

⚽️ RETI: 14’ Ancora (M), 17’ Barrera (M), 30’ rigore Delgado (M), 56’ Barrera (M)

MARTINA (4-3-2-1): Maggi; Perrini, Barrera, Aprile, Cappellari; Mangialardi, Teijo (85’ Amatulli), Cerutti (88’ Pinto); Falconieri (64’ Petitti), Delgado (80’ Ardino); Ancora (75‘ Picci). Panchina: Cocozza, Brescia, Fruci, Soldano. All. Pizzulli.

AKRAGAS (4-3-1-2): Harusha; Baio (64’ Di Giorgio), Cipolla (85’ Llama), Tuniz, Tarantino (34’ Ferrigno); Piyuka, Maiorano (49’ Bellanca), Lavardera; Prestia (G. Taormina); Corner, Pavisich. Panchina:  Di Carlo, Yoboua, Leonardi, F. Taormina. All. Terranova.

🟡 ARBITRO: Agostoni di Milano. Assistenti: Fabrizi e Franzoni.

🟨 AMMONITI: Maiorano, Cipolla (A); Cocozza, Perrini, Picci, Barrera (M).

🟥 ESPULSI: Alessio Carrieri (dirigente Martina) per proteste.

📌 NOTE: Minuto di raccoglimento per ricordare Pietro Tusiano, ex calciatore del Martina, scomparso di recente. Spettatori 2.500, di cui 200 da Agrigento. Recuperi 3’/5’. Angoli 5-2

Cessione del quinto dello stipendio: che cos'è e chi può farne richiesta
Volley: Tanti pugliesi in nazionale nell’estate azzurra