Taranto: Mimmo Cavallo allo Yachting Club ospite de L’Angolo della Conversazione

Cultura, musica e spettacolo
31.07.2022 20:07

Mimmo Cavallo ospite allo Yachting Club nel prossimo appuntamento de L’Angolo della Conversazione. Martedì 2 agosto (ore 21:00), il cantautore tarantino, sul palco della Y beach, presenterà “ ‘U Vurpe” (Suoni dall’Italia/Believe), l’ultimo interessante singolo che segna il suo ritorno sulla scena discografica italiana. Il brano si può ascoltare in radio già dallo scorso 14 giugno e anticipa l’uscita del nuovo album.

“‘U Vurpe” gioca sull’antropomorfismo uomini-pesci (branzini, boghe, sgombro, polpo etc.) tutti appartenenti al popolo del mare. Mare da dove proveniamo e dove, volenti o nolenti, siamo destinati a tornare. Mare come grembo identitario, gemma luccicante di vite perse e disperse. È la voce del popolo nel suo idioma più vero, biografie di personaggi fuori dal coro: gli ultimi (le “vope” della classe “voperaia” con le loro tute blu), il lupo branzino (una certa politica che ha dissanguato la città), il naccariedde roker (sgombro in concerto), il caurro (granchio) filosofo innamorato e non ricambiato dalla sogliola… e su tutti u’ vurpe (il polpo) metafora di una Taranto talattica protetta dal suo patrono (San Cataldo), una città dai numerosi volti, memore di un’antica civiltà mai dispersa che tanto agogna un riscatto. Sono ancora tutte queste vite traboccanti di birra (Raffo) incistata nelle mani dei tarantini. È la vita, infine, di Nicola, operaio ex Ilva, che si è dovuto arrendere al vento (il suo destino) che un giorno se l’è portato via. Taranto: tutto questo immaginario non si è mai spento e mai si spegnerà. Il brano è accompagnato da un video realizzato da Valentina Calvani e Fabiana Iacolucci.

Mimmo Cavallo ha forgiato la sua vena artistica tra Torino e Roma. Il suo esordio musicale è datato 1980 quando pubblica, “Siamo Meridionali” album che rappresenta un modo nuovo e fresco, soprattutto vitale, di parlare del Sud. Il cantautore vanta una lunga produzione discografica personale oltre ad aver collaborato con nomi del calibro di Mia Martini, Gianni Morandi, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Loredana Bertè, Syria, Albano e Zucchero. Allo Yachting l’occasione per conoscere l’artista più da vicino. Alle chitarre Egidio Maggio; a dialogare col cantautore, il giornalista e conduttore radiofonico Claudio Frascella. Partner dell’evento Varvaglione 1921. Per partecipare alla serata ci si può prenotare sulla piattaforma Eventbrite o tramite l’infoline Yachting Club 3356386685. (Comunicato stampa)

Taranto: Acquisti, cessioni e trattative, il punto sul mercato
Nuoto: Benny Pilato incontra Jovanotti e sale sul palco del Jova Beach Party 2