Atletica Leggera: Francesca Semeraro, primato regionale ai campionati italiani assoluti

La tarantina ha sfiorato il podio. Bene anche il fratello Luca

Francesca Semeraro
ALTRI SPORT
29.06.2022 17:26

Dal 24 al 26 giugno si sono svolti nella fantastica cornice del "Guidobaldi" di Rieti i Campionati Italiani Individuali Assoluti. All’appuntamento clou a livello nazionale hanno partecipato molti atleti olimpionici di Tokio 2021 tra i quali anche il Campione Olimpico dei 100 metri e della staffetta 4x100 Marcell Jacobs, il Campione Olimpico del Salto in Alto Gianmarco Tamberi e i frazionisti della 4x100 Oro Olimpico Tortu e Patta.

Unici tarantini presenti alla massima rassegna tricolore di Rieti i fratelli Luca e Francesca Semeraro che si sono cimentati nella gara di Salto con l’Asta rispettivamente uomini e donne essendosi assicurati la partecipazione a seguito delle loro migliori prestazioni stagionali e alla partecipazione al Challenge di qualificazione di firenze di qualche settimana fa.

Risultato prestigioso per Francesca che si è classificata al quarto posto a soli cinque centimetri dal podio dietro l'olimpionica e fresca primatista italiana Roberta Bruni, che ha vinto la gara, e l'olimpionica Elisa Molinarolo, seconda classificata, nonché alla brava veneta trapiantata negli Stati Uniti Virginia Scardanzan con la quale si è contesa il bronzo.

Francesca con una gara pulitissima e tecnicamente perfetta saltava senza alcun errore tutte le misure previste in progressione al primo tentativo, compresa la misura di 4,25 metri che ,oltre ad essere il suo primato personale, è il nuovo Record regionale Pugliese, si fermava solo alla misura di 4,30 dove però nei tre tentativi falliti di pochissimo dimostrava di valere misure notevolmente superiori.

Francesca subito dopo la gara ha dichiarato di essere soddisfatta del risultato tecnico consapevole però che sono alla sua portata misure più importanti per traguardi più importanti.

L’astista tarantina ci teneva inoltre a ringraziare il prof. Davide Colella, preziosa guida tecnica in quel di Foggia, Antonio Petino D.T. della società di appartenenza Alteratletica Locorotondo e in particolare per questa manifestazione il dott. Fabio Tagarelli e il prof. Nico Monfredi rispettivamente Presidente e Responsabile Settore Sport della Fondazione Taranto 25 nonché tutti i componenti della stessa fondazione che hanno supportato Francesca donandole una nuova asta da lei utilizzata per la prima volta a Rieti.

LUCA SEMERARO

Buona anche la partecipazione di Luca che saltando la misura di 4,80 m, a soli cinque centimetri dal personal best outdoor, ha confermato il suo stato di forma classificandosi undicesimo alle spalle dell’elite nazionale. Tre tentativi falliti per lui al 4,95 m, che avrebbe segnato il suo primato personale, di cui l’ultimo mancato per un pelino.

Anche Luca a fine gara ci ha tenuto a ringraziare il suo tecnico Colella, lo stesso della sorella e il prof. Antonio Ferrara presidente della società di appartenenza Aden Exprivia Molfetta.

Luca e Francesca all’unisono hanno auspicato la riconsegna alla cittadinanza del campo di Atletica Giuseppe Valente, ormai chiuso da quasi due anni per i lavori di ristrutturazione, in modo che le giovani leve tarantine, che ora si allenano per strada, possano anche loro godere di una casa per gli allenamenti di atletica leggera.

Entrambi gli atleti saranno protagonisti giovedì 30 giugno a Molfetta al meeting “10° Trofeo Exprivia” e sabato 2 luglio all’Asta in Piazza ad Aosta, manifestazione ad invito che si svolgerà in piazza Chanoux nel capoluogo aostano.

Dal 4 luglio torna A tempo scaduto estate - speciale calciomercato
Taranto: Mercato, il Monopoli fa sul serio per Ferrara