Taranto: Dopo due anni, torna la ‘Regata dei lidi e veleggiata‘

Circa dieci sono le imbarcazioni da diporto che parteciperanno alla kermesse

ALTRI SPORT
30.06.2022 23:08

Lo Sporting Club Marina di Pulsano e la sezione di Taranto della Lega Navale Italiana, insieme alla FIV, presentano la sesta edizione della “Regata dei lidi e veleggiata” che si tiene quest’anno, per la prima volta, dopo l’inizio della pandemia. È una vera e propria tradizione, iniziata nel 2015, della prestigiosa struttura di Lido Silvana e della Lega Navale che hanno un comune denominatore: l’amore per il mare.

Si tratta di una due giorni in cui saranno protagoniste le barche a vela. La manifestazione sportiva, dopo il briefing che si terrà l’1 luglio alle ore 18.30 presso la sezione di Taranto della Lega Navale, avrà inizio sabato 2 luglio alle ore 10,30. Si svolgerà in un percorso di navigazione costiera libera con partenza dalla Lega Navale e con arrivo nella baia di Lido Silvana. Il percorso sarà su circa 13,50 miglia marine. Al termine, dopo aver tagliato il traguardo, tutti i partecipanti devono liberare l’area di arrivo per permettere alle ultime imbarcazioni di attraversare il cancello in assoluta sicurezza. Infine, alle ore 19.00 ci sarà la premiazione ed il rinfresco presso lo Sporting Club.

Circa dieci sono le imbarcazioni da diporto che parteciperanno alla regata e che, per regolamento dovranno essere munite del certificato di stazza ORC 2022, essere monoscafo a vela con una lunghezza fuori tutto superiore a 5,95 metri e con motore entro o fuoribordo efficace ed efficiente. Non potranno, inoltre, utilizzare vele portanti e dovranno essere munite di motore ausiliario funzionante e carburante adeguato tale da poter raggiungere il campo di regata e rientrare all’ormeggio autonomamente, di apparato VHF (con almeno i canali 16 - 6 - 9 - 72), di luci di via funzionanti e di numeri velici.

“Si tratta di una regata di vela d’altura che valorizza il nostro territorio ed in particolare la bellissima baia di Lido Silvana – ha dichiarato Piera Scarinci, direttore sportivo dello Sporting Club, continuando – come ogni anno questa iniziativa è dedicata al velista tarantino Aldo Pignatale ed il ricavato andrà in beneficenza”. (Comunicato stampa)

Dal 4 luglio torna A tempo scaduto estate - speciale calciomercato
Vela: Ferrarese (CV Bari) campione del mondo a Porto Cervo