Musica: Leo Tenneriello in concerto con Cisky Chiarelli a Crispiano

Cultura, musica e spettacolo
03.12.2021 22:39

Giovedì 9 dicembre alle 21.00 al Blacksmith Pub di Crispiano, in provincia di Taranto, Leo Tenneriello, chitarra e voce, in concerto, in compagnia di Cisky Chiarelli alle percussioni e Cosimo Sabatelli al basso. Sarà l'occasione per vivere in acustico il fascino e le atmosfere delle canzoni di Leo. Non mancherà il brano “Tutto può succedere” premiato a Sanremo Rock Festival & Trend nel 2020 dalla Music Records Italy con l'imminente pubblicazione di un nuovo album. L'atmosfera intima del concerto sarà come un incontro fra amici. Imbrattacarte e cittadino della Repubblica delle Parole, come ama definirsi, Leo ha all'attivo sei cd e cinque libri con numerose presentazioni in diverse scuole, piccoli teatri, biblioteche, club, associazioni, librerie.

Qui tutto può succedere
finché ancora c'è da vivere
faccia da circo e cuore da clown
quello che cerco mi anima
vado avanti come sempre
anche se non cambia niente
avanti sempre
-------------
Leo Tenneriello è un cantautore e uno scrittore pugliese, nato da papà campano e mamma lucana, mescola nella sua musica e nei suoi libri il calore intimista di chi proviene dal Sud e i concetti della cultura mitteleuropea, esplorando i conflitti, le paure e le contraddizioni dell'uomo moderno. Dai suoi lavori si evince la provenienza culturale. Ha studiato Scienze Politiche col professor Franco Cassano del quale ha abbracciato i temi dell'alterità e del pensiero meridiano.

Ha già pubblicato come scrittore “Individuo, massa e potere” (1992), “Metamorfosi e fuga” (2009), “Sorella noia fratello nulla” (2013), “In amore siamo cose” (2015), “La bellezza del caos” (2017), “Il giardino dei dispari” (2020). Inoltre, recensisce libri nella sua rubrica settimanale “L’Imbrattacarte” sul quotidiano Taranto Buonasera.

Col suo pop d'autore ha all’attivo sei cd: nel 2006 “ControVerso”, nel 2009 “Viversi”, nel 2011 “Basta Pagare”, nel 2013 “Leo T. Kafka”, per il quale ha vinto il Premio Speciale della Giuria Franz Kafka Italia, nel 2016 “Wilde” e nel 2019 “Tenero dice”. Nel 2021 ha pubblicato il singolo “Buonanotte poeti” in occasione del “Maggio dei libri”, un elogio ai libri che durante la pandemia sono e sono stati più che mai degli ottimi compagni di attesa e di viaggio.

Nel 2010 tra gli artisti pugliesi selezionati da “Puglia Sound” per “Puglia creativa”. Finalista nazionale Sanremo Rock edizione 2020 e vincitore del premio speciale “Premium Partner”. Sempre nel 2020 selezionato per l'album “Divani e balconi, aria di canzoni”, brani inediti scritti durante il lockdown da cantautori italiani e prodotto dall’etichetta discografica siciliana 802 Records e da Roberto Costa, produttore di Lucio Dalla, Ron, Luca Carboni e molti altri con il sostegno del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti). Ancora nel 2020, con l'approvazione della commissione artistica, ufficialmente in gara per l’11^ edizione del premio “Musica contro le mafie”.

Nel 2021 finalista del Festival Summer Star e fra i 10 finalisti della rassegna di canzoni d'autore "Non è mica da questi particolari che si giudica un cantautore" presso lo storico locale di Roma "L'asino che vola".

Nel 2009 III° classificato al festival Disco Novità organizzato da Radio Idea. Nel 2010 finalista del “Premio Leo Chiosso - Festival della Canzone d’Autore” e III° posto al Premio Alex Baroni “Festival della Valle dell’Ofanto”. Nel 2015 II° classificato al concorso “Le parole che cantano”.

Leo ha all'attivo numerose presentazioni in diverse scuole, piccoli teatri, biblioteche, club, associazioni, librerie. Ha aperto concerti per Mariella Nava, Pacifico, Max Gazzè e Goran Kuzminac. Come autore ha collaborato nei cd di Mimmo Cavallo “Quando saremo fratelli” (2011 Edel) e “Dalla parte delle bestie” (2014 Suoni dall'Italia).

Taranto: Giovanili, Primavera 4 ospita la Fidelis Andria
Futsal A2/M: OrSa Bernalda cade in casa dell’ultima in classifica