Ecc: Vittoria di maturità per il Città di Otranto contro l’Ostuni

Vittoria di maturità per il Città di Otranto. 

I biancazzurri adriatici battono in modo netto l’Ostuni, 3—1 il finale, sciorinano un calcio bello ed efficace, continuano a veleggiare nelle parti altissime di classifica e “bagnano” nel migliore dei modi il compleanno del presidente Giovanni Mazzeo.

A fronte del team della Città Bianca, la sfida giocata al “Gigi Rizzo” di Galatone, inizia però in salita per l’undici biancazzurro. Al 3’gli ospiti sono in vantaggio: su un crossa dalla sinistra di Marzio, è bravo Echarri a controllare palla e a battere Caroppo. Sul gol ostunese pesano un paio di errori difensivi.

La reazione otrantina è veemente e si concretizza al 6’. Il fraseggio sulla sinistra libera Villani, il dieci entra in area e trova il diagonale vincente con la palla che prima “bacia” il palo e poi finisce in porta. Il gol sblocca i locali. Pennellata su cambio di campo per Villani a liberare Gallo, la conclusione dell’esterno finisce fuori dallo specchio. 

Sugli sviluppi di un angolo, siamo al 17’, il piattone di Dino Marino è deviato da un difensore e sibila il palo alla sinistra del portiere. Il gol è rimandato soltanto di una manciata di secondi: sul nuovo tiro dalla bandierina di sinistra, arriva puntuale sul secondo palo l’imbeccata di Daniele Marino. Rete e risultato ribaltato.

Il primo tempo scorre via senza particolari sussulti, l’Otranto non affonda il colpo e l’Ostuni fatica a rendersi pericoloso.

Il match parte forte anche nella ripresa. Pronti via e il Città di Otranto trova il definitivo 3-1. Villani va via di bravura ed esperienza al diretto avversario e, appena entrato in area dalla sinistra, mette palla sul dischetto: pronto il tocco di giustezza di Gabriele Gallo che di esterno spiazza l’estremo difensore ostunese e sigla la prima marcatura personale di stagione.

Avanti di due reti, Andrea Frisco e soci controllano la gara e tengono il pallino del gioco. L’Ostuni cerca in qualche modo di reagire, arrivano un paio di conclusioni dal limite che non impensieriscono Caroppo.

Al 21’, azione magistrale dei biancazzurri. Villani imbecca in profondità Nicolazzo, dalla destra palla per Gallo la cui conclusione volante è respinta dall’intervento provvidenziale di Mendive.

Sul fronte opposte, il numero uno dell’Otranto è attento su un diagonale e para a terra. C’è ancora tempo per un’incursione pericolosa di Mancarella chiusa dal portiere, che quasi allo scadere è bravo anche sulla conclusione in corsa di Nicolazzo.

Finisce il match è la festa è tutta del Città di Otranto. Con la vittoria odierna Matteo Valentini e soci salgono in classifica a quota 23 punti, terza posizione in coabitazione con l’Avetrana. Domenica prossima trasferta tarantina a Ginosa.

Di seguito, il tabellino completo della partita 

CAMPIONATO ECCELLENZA PUGLIESE 2022/2023. GIRONE B

UNDICESIMA GIORNATA DI ANDATA 

27 NOVEMBRE 2022 – ORE 14.30

STADIO “GIGI RIZZO” GALATONE (LECCE)

ASD CITTÀ DI OTRANTO – ASD OSTUNI CALCIO 1945  3-1

ASD CITTÀ DI OTRANTO: Caroppo, Angelini (19’st Nicolazzo), Mancarella, Marino Dino, Frisco (30’st Assalve), Marino Daniele (47’st Liquori), Valentini, Mariano (K), Trovè (19’st Plevi), Villani, Gallo (35’st Tourè). All. Tartaglia. A disposizione: Rizzo, Cariddi, Faggiano, Cisternino.

ASD OSTUNI CALCIO 1945: Mendive, Frumento (3’st Renna), Litti (17’pt Negro), Perrino, Otero, Cassano, Marzio, Pendinelli (37’st Marino Filippo), Marchionna, Albaqui (23’st Benedetti), Echarri (28’st Scarci). All. De Nitto. A disposizione: Valeriano, Cohen, Miccoli, Laviola.

ARBITRO: Pietro Dicorato di Barletta.

ASSISTENTI: Niccolò Gugliotta di Bari – Giovanni Luca Eramo di Bari.

RETI: 3’pt Echarri, 6’Villani, 18’Marino Daniele; 1’st Gallo.

AMMONITI: Frumento (Ost.); Cassano (Ost.), Frisco (Otr.), Mancarella (Otr.)

CALCI D’ANGOLO:. 5-3 per il Città di Otranto.

RECUPERO: 2’pt; 5’st.

UFFICIO STAMPA