Amarcord: 34 anni fa, il Taranto batteva l’Inter dei tedeschi

Scambio di gagliardetti tra i capitani Donatelli per il Taranto e Beppe Baresi per l' Inter, sotto lo sguardo dell' arbitro Paparesta di Bari
TARANTO
10.08.2022 13:30

(Di Mimmo Galeone) Esattamente 34 anni fa, 10 agosto 1988, il Taranto disputava allo Iacovone un match amichevole con l'Inter dei tedeschi Matthaus e Brehme, arrivati da pochissimo a Milano. I nerazzurri, sono guidati dal Trap, deciso a riportare in vetta il Biscione interista, dopo l'opaca annata precedente. Gli jonici, invece, in seguito all'addio di Giagnoni ancor prima di iniziare il ritiro pre-campionato, richiamarono in panchina Nando Veneranda, protagonista dei mitici spareggi salvezza della stagione 1986/87. La compagine rossoblu risolse la faccenda già nel primo tempo, aprendo le marcature al 17' con uno splendido colpo di testa in tuffo di capitan Donatelli. L'Inter trovò il pareggio con l'argentino Ramon Diaz al 35', grazie a una carambola fortunata dopo una traversa di Bergomi. Al 40', però, Franco Lerda realizzò il gol decisivo, infilando Zenga di prepotenza dopo aver raccolto un ottimo assist di Paolucci. Nella ripresa solita girandola di cambi, con il Taranto che siglò anche la terza marcatura con Bruno Russo, annullata da Paparesta in maniera dubbia. Nel finale si erse a protagonista l'estremo difensore rossoblu Spagnulo, che salvò il risultato, respingendo una punizione bomba di Matthaus. Una vittoria di prestigio per i ragazzi di Veneranda, che però disputeranno un campionato da dimenticare (retrocessione in serie C/1, con Clagluna che rilevo lo stesso Veneranda a giochi ormai fatti). Per l'Inter, invece, una stagione trionfale, con lo scudetto conquistato a suon di record.

BEPPE DONATELLI BATTE IN TUFFO ZENGA PER L’1-0

10 agosto 1988, Stadio “ Erasmo Iacovone”

TARANTO-INTER 2-1

RETI: 17' Donatelli (T), 35' Diaz (I), 40' Lerda (T).

TARANTO: Spagnulo, Pazzini, De Solda (70' D'Ignazio), Donatelli, Boggio (68' Gridelli), Genovasi (83' Rossi), Paolucci (46' Insanguine), Roselli, Lerda, Tagliaferri (70' Pernisco), Picci (46' Russo). All. Veneranda.

INTER: Zenga, Bergomi, Baresi, Brehme, Ferri, Mandorlini (72' Verdelli), Matteoli (46' Nobile), Berti (46' Rocco), Diaz (56' Morello), Matthaus, Serena (46' Ciocci). All. Trapattoni.

ARBITRO: Paparesta di Bari.

ANGOLI: 6-1 per l'Inter.

SPETTATORI: 14.000 circa, incasso di 234 milioni di lire. Prima della gara si sono esibiti gli sbandieratori di Lama.

Serie D: Slitta composizione gironi, a rischio inizio campionato
Massafra: ‘Sogno d’estate’ al Parco Madre Teresa di Calcutta