Messaggio del Presidente Tisci per inizio campionati 1° e 2° Categoria

Iniziata ufficialmente la stagione sportiva con i Campionati Regionali di Eccellenza e Promozione, da questo weekend ripartono finalmente anche i Campionati Regionali di Prima e Seconda Categoria.

Alla vigilia del fischio d’inizio, voglio formulare un messaggio di auguri per tutti i nostri Tesserati, i Tecnici, i Dirigenti delle nostre Società affiliate e gli Arbitri pugliesi che stanno per catapultarsi in questa lunga stagione sportiva 2022/2023.

L’inizio dei Campionati Regionali di Prima e Seconda Categoria è un segnale importante per tutto il nostro movimento, perché rappresenta l’avvio di due tornei di grande prestigio e dignità che sono alla base della piramide su cui si fonda il calcio dilettantistico della nostra amata Puglia.

Sono molto soddisfatto dei numeri: 44 le squadre ai nastri di partenza della Prima Categoria, 43 quelle iscritte in Seconda Categoria. Entrambi i tornei regionali sono stati suddivisi in tre gironi ciascuno, proprio per coprire in maniera più capillare tutto il territorio regionale con raggruppamenti stilati attraverso il criterio della vicinanza geografica.

Si tratta di due ulteriori appuntamenti che vanno ad arricchire il programma gare dell’attività agonistica regionale. Sono numerose le Società che tornano a cimentarsi in queste due categorie caratterizzate dal forte interesse degli addetti ai lavori, così come sono tanti i giovani provenienti dai settori giovanili delle squadre pugliesi che da domani si cimenteranno per la prima volta con il calcio dilettantistico pugliese. Sottolineo l’importante ruolo sociale che svolgono questi due campionati, denominatore comune fra straordinarie realtà dislocate da un capo all’altro della nostra regione.

Per tutte queste ragioni, auspico una stagione sportiva all’insegna dei principi di correttezza e lealtà sportiva. Principi che sono sicuro saranno fatti propri anche da tutti i protagonisti dei Campionati Regionali di Prima e Seconda Categoria.

A tutti voi un grosso “in bocca al lupo!”

Vito Tisci