Cisl: ‘Rinnovo contratto sanità segnale importante per tutela donne vittime di violenza’

Flavia Ciracì
CRONACA
01.07.2022 11:49

È un segnale importante a tutela delle donne vittime di violenza quello che proviene dalla pre-intesa del contratto nazionale della sanità pubblica.

Tale novità si aggiunge alle altre misure volte alla conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro delle lavoratrici, come il congedo obbligatorio di maternità, il prolungamento dell’indennità di maternità, l’indennità di maternità per le libere professioniste, il congedo di paternità nei casi di adozione o affidamento, l’estensione della fruibilità temporale del congedo parentale, la fruizione oraria del congedo parentale, il telelavoro.

Le donne vittime di violenza, inserite in un percorso di protezione, avranno ora diritto a un congedo massimo di 90 giorni con trattamento economico analogo a quello previsto per il congedo di maternità, oltre alla possibilità di ricorrere al part-time e di trasferimento ad altra unità operativa.

Accogliamo queste misure come positive e coerenti con la visione del Coordinamento Donne di CISL FP Taranto Brindisi, declinata nella Piattaforma sulla Prevenzione della violenza sulle donne e con il Piano Nazionale Anti-violenza di cui auspichiamo fortemente la piena operatività.

Siamo convinte che, nel prossimo futuro, debba essere allargato l’orizzonte di tali provvedimenti a ogni settore produttivo, tenuto conto che il lavoro delle donne rappresenta strumento di riscatto sociale e garanzia della loro indipendenza e libertà.

È un cammino lungo che richiede ancora la ricerca di un cambiamento in una prospettiva di inclusione, dove gli uomini incoraggiano le donne a prendersi gli spazi che meritano, dove uominie donne sappiano riconoscere e attribuire reciproco valore alle persone.

Noi auspichiamo una donna libera di determinare il proprio futuro, di lasciare un partner violento e di interrompere la relazione senza rischi, sentendosi padrona della propria vita.

I progressi sono lenti e idivari di genere persistono nel mondo del lavoro e proprio per questo promuoveremo interventi mirati in tal senso, coinvolgendo la politica e le istituzioni a sostegno del principio della parità di genere intutte le sue possibili declinazioni. CoordinamentoDonne CISL FP Taranto Brindisi, Flavia Ciracì)

Dal 4 luglio torna A tempo scaduto estate - speciale calciomercato
Musica: Lunch party con i Rhomanife per il Paxos Reggae Festival