Taranto: Marina Militare, cambio comando seconda divisione navale

Tutte le foto sono della Marina Militare
CRONACA
28.01.2023 12:41

Passaggio di consegne a bordo di nave Cavour tra gli ammiragli di divisione Vincenzo Montanaro e Giacinto Sciandra, che da oggi assume ufficialmente il comando della Seconda Divisione Navale, la maggiore articolazione operativa dipendente dal Comando in Capo della Squadra Navale (CINCNAV) e sede del Commander of Italian Maritime Forces(COMITMARFOR) e del Multi National Maritime – South – Headquarters (HQ MNM-S).

Dopo un anno intenso di comando, caratterizzato dallo svolgimento di importanti attività operative, addestrative, logistiche, infrastrutturali e di rappresentanza, l’ammiraglio Montanaro ha dichiarato “Tutti i risultati della Divisione Navale sono frutto del lavoro di squadra, un unico equipaggio di più di 3500 persone militari e civili, i veri interpreti di questo traguardo”.

Quale nuovo Comandante l’ammiraglio Sciandra ha dichiarato di ricevere “un Comando in ordine formato da personale civile e militare altamente motivato e pronto a svolgere al meglio l’ampio spettro di compiti assegnati”.

Nel corso del suo intervento l’ammiraglio De Carolis, rivolgendosi all’ammiraglio Montanaro, ha sottolineato l’importanza del “Mediterraneo allargato” definendolo “lo schema di manovra della Marina Militare perfettamente attagliato all’attuale scenario che si sviluppa dall’ Atlantico all’Indiano passando per il Mediterraneo e compreso l’Artico pronto a proiettarsi nel Pacifico”.

Il 2022 è stato l’anno durante il quale l'Italian Carrier Strike Group – il gruppo portaerei italiano –ha consolidato la sua effettiva valenza operativa interagendo con altri gruppi portaerei alleati e assolvendo a pieno titolo gli impegni istituzionali ai quali la Marina militare italiana è chiamata ad adempiere all'interno delle alleanze internazionali e della Comunità Europea, nel complesso scenario geopolitico internazionale. (Comunicato stampa)

Taranto: ‘Cosa succede al Consorzio Asi purtroppo non è dato a sapersi’
Sport | Calcio in lutto, è morto Carlo Tavecchio